338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Cambridge: la cocaina accelera l'invecchiamento del cervello

cufrad news alcologia alcol alcolismo Università di Cambridge: la cocaina accelera l'invecchiamento del cervello

La cocaina accelera l'invecchiamento del cervello

Una ricerca dell'Università di Cambridge ha trovato che il cervello dei consumatori cronici di cocaina invecchia molto più velocemente rispetto a quello dei non consumatori.

Queste conclusioni presentate sulla rivista Molecular Psychiatry hanno mostrato che avviene una perdita di circa 3,08 ml del volume della materia grigia all'anno, quando si assume regolarmente della cocaina.

I ricercatori hanno analizzato il cervello di 120 persone della stessa età, dello stesso Quoziente Intellettuale verbale e dello stesso sesso. Metà dei partecipanti alla studio era dipendente da cocaina, altre 60 persone non avevano una storia di abuso di sostanze.

E' emerso che la perdita di materia grigia del cervello con l'età è molto più veloce nei consumatori di cocaina.

Il cervello dei cocainomani, che avevano partecipato allo studio, come è risultato dalle analisi fatte con la risonanza magnetica cerebrale, aveva subito la perdita di circa 3,08 ml del volume all'anno, quasi il doppio della perdita che si verifica nelle persone sane (1,69 ml all'anno). Questa riduzione del volume del cervello era più concentrata nelle aree corticali prefrontale e temporale del cervello associate con l'attenzione, il processo decisionale, l'autoregolamentazione e la memoria.

E' la prima volta che l'invecchiamento precoce del cervello è associato con l'abuso cronico di cocaina.

 

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)