338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Cincinnati: studio sull'alcolismo e sui rapporti di coppia

cufrad news alcologia alcol alcolismo Università di Cincinnati: studio sull'alcolismo e sui rapporti di coppia

Se sei single bevi di più, lo dice una ricerca americana

Uno studio delle università di Cincinnati e della Pennsylvania mostra che l’abitudine all’alcol diminuisce nella vita di coppia. Un ruolo centrale lo gioca l’influenza reciproca tra le parti, e la donna, che in generale beve meno dell’uomo, ha un "potere persuasivo" maggiore.
Il matrimonio salva dall’alcolismo? Sì, secondo uno studio coordinato tra le Università di Cincinnati e della Pennsylvania. La ricerca, presentata al 107° convegno annuale dell’American Sociological Association, mostra che gli uomini sposati tendono a bere meno dei celibi. Stesso risultato per le donne.

La ricerca è stata realizzata su un campione di 10.000 persone, tra uomini e donne, divisi per fasce di età. Ecco cosa emerge: gli uomini, in generale, bevono più delle donne; gli uomini sposati bevono meno delle controparti celibi o divorziate; le donne sposate bevono meno delle controparti divorziate o single.

Il motivo? Per gli uomini, l’influenza della compagna. Per le donne, nessuna spiegazione. Una donna avrebbe un’influenza maggiore degli uomini nella vita di coppia? Sul consumo di alcol si può dire sì, ma i ricercatori dicono che saranno necessari maggiori studi di approfondimento.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)