338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Cincinnati: un bypass gastrico per ridurre l'alcolismo

cufrad news alcologia alcol alcolismo Università di Cincinnati: un bypass gastrico per ridurre l’alcolismo

Un Bypass gastrico per ridurre l’alcolismo: lo studio dagli Stati Uniti

Un recente studio condotto dall’Università di Cincinnati, negli Stati Uniti, riapre il dibattito scientifico sulla possibilità di intervenire chirurgicamente nei pazienti obesi interessati da problemi di alcolismo. Questo estremo rimedio chirurgico, consiste nel ridurre le dimensioni dello stomaco, costringendo l’individuo a mangiare di meno. Lo studio ha affrontato inoltre l’applicazione di un bypass gastrico come soluzione estrema per inibire il desiderio di bere alcolici.
Ormone GLP-1. L’attenzione dei ricercatori è stata focalizzata sopratutto sulla produzione di insulina attraverso un’ormone chiamato GLP1 che entra in azione nell’intestino dopo la digestione del cibo. Attraverso un bypass gastrico si potrebbe anticipare l’entrata in azione dell’ormone che, innescando la produzione di insulina avrebbe come conseguenza un senso di sazietà dovuto all’abbassamento dei livelli ematici di glucosio.  Tecnicamente attraverso GPL1, si potrebbero spegnere tutte le voglie di cibo e di alcol.

La voglia di alcol. Analizzando i comportamenti di soggetti interessati dall’abuso di alcol, è emerso il legame tra la mancata produzione di insulina e la voglia di continuare a bere bevande alcoliche. Bloccare il desiderio di alcol andrebbe a ridurre in maniera notevole le calorie nell’organismo portando ad una graduale perdita di peso.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)