Università di Exeter: un pacchetto bianco e senza immagini può ridurre l'acquisto di sigarette
UN PACCHETTO BIANCO CONTRO IL TABAGISMO
Un pacchetto di sigarette anonimo, senza immagini, né didascalie può ridurre del 10% la probabilità di acquistare tabacco. Lo sostengono i ricercatori dell’Università di Exeter, il cui studio si inserisce bene nel dibattito sul come e se introdurre una legge in Galles ed Inghilterra che vieti la vendita di confezioni col brand.
Nell’esperimento condotto, i fumatori dovevano scegliere tra un pacchetto di sigarette e una tavoletta di cioccolato. Messi a confronto con un pacchetto standard e il cioccolato, i partecipanti sceglievano il primo. Dinanzi, invece, alla scelta tra una confezione nuda e lo snack, tendevano a scegliere il secondo. Una scoperta che fa riflettere sia sul potere psicologico del marketing che sull’efficacia o meno di nuove politiche di contrasto alla dipendenza.
di Annalisa Lista
http://www.west-info.eu/it/un-pacchetto-bianco-contro-il-tabagismo/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)