338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Glasgow: il fumo passivo nuoce anche agli animali domestici

Università di Glasgow: il fumo passivo nuoce anche agli animali domestici

Hai il vizio di fumare in casa? Metti cani e gatti a rischio tumore

Uno studio dell’Università di Glasgow rileva quanto, in realtà, è abbastanza ovvio: il fumo passivo, oltre ad essere dannoso per le persone che ci stanno intorno, nuoce anche cani e gatti qualora condividano con noi le mura domestiche.

Secondo Clare Knottenbelt, professore di medicina e oncologia presso l’Istituto di veterinaria dell’Università scozzese, il fumo passivo mette gravemente a repentaglio la salute degli animali domestici, danneggiando le cellule, aumentando il loro peso dopo la castrazione aumentando la probabilità di contrarre il tumore ai polmoni. «Abbiamo già dimostrato che i cani assorbono una notevole quantità di fumo quando vivono in una casa».

Cattive notizie anche per i gatti, che sono più vulnerabili: tra quelli di proprietà di fumatori, i linfomi sono addirittura il triplo. «Sono molto più sensibili dei cani al fumo passivo perché più soggetti all’asma e alla bronchite».

Il problema degli animali casalinghi, secondo questi studi, non riguarda solo l’aria che respirano. «Particelle di tabacco restano intrappolate nel loro pelo e vengono ingoiate durante il rito quotidiano della pulizia praticato da tutti gli animali domestici».

Secondo lo studio, i cani a muso lungo quali collie e levrieri raddoppiano l’incidenza di tumori al naso, se vivono in un ambiente di fumatori. Ma i livelli di nicotina dei peli diminuisce significativamente se il consumo in casa scende al di sotto di 10 sigarette al giorno.

I ricercatori di Glasgow inoltre hanno trovato nei testicoli dei maschi castrati un gene marcatore delle cellule danneggiate presenti in cani che vivono in una famiglia di fumatori. Questo gene è alterato in alcuni tipi di cancro del cane, ed è meno presente quando il proprietario fuma fuori di casa, riducendo così l’esposizione dell’animale.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.lultimaribattuta.it/39432_fumo-passivo-in-casa-cani-e-gatti-tumore


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)