338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Granada: l'influenza dell'alcol sulla qualità dell'immagine nella retina

cufrad news alcologia alcol aloclismo Università di Granada: l’influenza dell’alcol sulla qualità dell’immagine nella retina

Alcol alla guida, visione notturna compromessa


Un team di ricercatori dell’Università di Granada, ha studiato l’influenza dell’alcol sulla qualità dell’immagine nella retina e sulle performance visive in condizioni di scarsa illuminazione. Allo studio hanno preso parte circa 70 volontari, a cui sono state valutate le performance visive prima e dopo il consumo di quantità diverse di vino, misurando l’alcolemia attraverso etilometro.

Ai fini della valutazione della performance visiva in condizioni di scarsa illuminazione è stato utilizzato un test visivo, in grado di quantificare il livello di disturbi della visione notturna di un soggetto. I risultati hanno mostrato che, dopo il consumo di alcol, la percezione di aloni intorno alle luci e altri disturbi visivi notturni aumentano, e  che la qualità ottica dell'immagine risulta deteriorata. Il deterioramento della visione è significativamente maggiore nei soggetti con un contenuto di alcol nel respiro oltre 0,25mg/l, cioè il limite legale adottato dalla maggior parte dei paesi Europei a seguito delle raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. L'alcol deteriora la qualità dell'immagine che vediamo in quanto altera la pellicola lacrimale che ricopre la superficie oculare.

L’etanolo è secreto nelle lacrime e disturba lo strato più esterno di questa pellicola – lo strato lipidico - facilitando l'evaporazione della parte acquosa della lacrima. Inoltre, in un occhio con pellicola lacrimale deteriorata, risulta compromessa anche la qualità dell'immagine che si forma nella retina. Secondo gli autori, i risultati di questa ricerca sonosignificativi soprattutto in relazione alla guida notturna, poiché il consumo di alcol e le condizioni di bassa illuminazione sono fattori scatenanti di molti incidenti stradali.

http://www.droganews.it/news/2323/Alcol_alla_guida%2C_visione_notturna_compromessa.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)