Università di Göteborg: consumo moderato di birra, si attenua il richio cardiaco per le donne
CON UN CONSUMO MODERATO DI BIRRA MENO RICHI CARDIACI PER LE DONNE
Le consumatrici che invece assumono grandi quantità di birra sono maggiormente esposte al rischio cancro
Meno rischi cardiaci per le donne che bevono birra una o due volta alla settimana. A sostenerlo è un team di ricercatori della Sahlgrenska Academy dell'Università di Göteborg. Gli esperti spiegano che i rischi sono addirittura inferiori del 30 per cento rispetto alle donne che non bevono come anche a quelle che consumano ingenti quantità di alcol. Lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulle pagine del Scandinavian Journal of Primary Health Care, ha preso in esame 1.500 donne per un periodo di quasi 50 anni. I risultati sono stati per molti versi inaspettati. Chi consuma eccessive quantità di birra, infatti, risulta esposto a maggiori rischi per la salute, proprio come le persone che non consumano affatto alcolici. Delle 1.500 donne tenute sotto controllo dai ricercatori 185 hanno avuto un attacco di cuore, 162 un ictus, 160 hanno sviluppato il diabete e ben 345 sono state colpite da una forma tumorale.
Il rischio di cancro più alto - Lo studio mostra una connessione statisticamente significativa tra l’elevato consumo di alcolici (per elevato viene inteso un qualsiasi consumo che eccede le 2 volte al mese) e lo sviluppo di una forma tumorale. Gli esperti ritengono che tali soggetti abbiano un rischio di contrarre tale malattia superiore del 50 per cento rispetto a coloro che bevono meno frequentemente.
Minor rischio di attacco di cuore - Le donne che hanno osservato un consumo moderato di birra, risultano esser meno esposte a rischi cardiologici. Il rischio, come anticipato, è del 30 per cento inferiore alla media, persino inferiore all’incidenza nelle soggette che non hanno mai bevuto birra.
(...omissis...)
di R.Z.
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://notizie.tiscali.it/articoli/scienza/15/09/con-consumo-moderato-birra-meno-rischi-cardiaci-donne.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)