Università di Harvard e Boston: l'alcol aumenta rischio di cancro al seno
L’alcol aumenta rischio di cancro al seno: lo dice uno studio delle università di Harvard e Boston
A rivelare questo risultato sorprendente è una ricerca condotta dalle università americane di Harvard e di Boston, rispettivamente la TH Chan School of Public Health e la Women’s Hospital, che dimostrano il contrario del vecchio detto “vino rosso fa buon sangue”. A renderlo noto è il presidente dello “Sportello dei diritti” Giovanni D’Agata.
Un semplice bicchiere di vino, infatti, secondo i ricercatori, sarebbe in grado di innalzare pericolosamente il rischio di tumore, e la preoccupazione si rivolge in particolare verso l’universo femminile.
Il rischio di sviluppare un cancro al seno, infatti, aumenta del 13% per le donne che consumano alcol ogni giorno, anche se la quantità è ridotta al minimo.
I ricercatori hanno affiancato il rischio di sviluppo di un tumore anche al vizio del fumo. Ai fini dell’indagine sono state prese in esame oltre 88mila donne e quasi 48mila uomini, per un arco di tempo pari a 30 anni.
Secondo i risultati, fumare sigarette non ha comportato nessuna differenza nella relazione tra la salute delle donne e il rischio di un cancro al seno. “Per sottolineare l’importanza dello studio in questione, basato sull’analisi approfondita di varie ricerche appartenenti al database degli Stati Uniti – rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”- basti evidenziare che lo stesso è stato pubblicato sull’autorevole rivista scientifica British Medical Journal”.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)