Università di Hong Kong: ketamina pericolosa per il fegato
KETAMINA PERICOLOSA PER IL FEGATO
Anestetico associato a danni epatici gravi
L’uso continuativo di ketamina può causare danni anche gravi al fegato. Lo dice una ricerca dell’Università di Hong Kong pubblicata su Clinical Gastroenterology and Hepatology.
I ricercatori asiatici hanno analizzato 297 soggetti che utilizzavano la sostanza in maniera regolare a causa di disfunzioni del tratto urinario.
La dott.ssa Grace Lai-Hung Wong e i suoi colleghi hanno utilizzato esami istologici e radiologici verificando la presenza o meno di danni epatici. Per farlo si sono basati su parametri come l’aumento e il superamento di oltre 2 volte del limite del valore normale in un pannello biochimico aperto.
7 pazienti con enzimi atipici sono stati sottoposti a biopsia epatica percutanea, mentre altri 6 a risonanza magnetica colangiopancreatografia retrograda endoscopica (ERCP).
Dai risultati è emerso che la prevalenza di danno epatico è del 9,8 per cento.
Nei 7 pazienti sono sono state riscontrate lesioni del dotto biliare. In altri 3 dei 6 pazienti sottoposti a risonanza magnetica sono stati trovati dotti biliari dilatati o prominenti.
«L’abuso di ketamina sembra dunque portare a una dilatazione comune del dotto biliare, lesioni del dotto biliare e anche una significativa fibrosi del fegato», scrivono gli autori.
I medici dovrebbero quindi considerare con molta attenzione la prescrizione di questo farmaco, che in dosi anche lievemente superiori a quelle terapeutiche può addirittura provocare effetti superiori agli allucinogeni.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.italiasalute.it/4450/pag2/Ketamina-pericolosa-per-fegato.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)