Università di Houston: tumore del seno, ecco perché gli alcolici aumentano il rischio
Tumore del seno, ecco perché gli alcolici aumentano il rischio
Un gruppo di scienziati dell’Università di Houston, negli Stati Uniti, ha scoperto un nesso importante fra l’alcol e il tumore del seno, grazie all’identificazione di un gene che causa il tumore, attivato proprio dall’alcol stesso.
Il consumo di alcolici, spiega il coordinatore della ricerca Chin-Yo Lin, è noto per essere un fattore di rischio per il tumore del seno: «La nostra ricerca dimostra che l’alcol coadiuva l’azione degli estrogeni nella crescita tumorale e diminuisce gli effetti del Tamoxifen, un farmaco oncologico, aumentando i livelli dell’oncogene BRAF».
Si stima che, sia in Europa che negli Stati Uniti, decine di migliaia di casi di tumore al seno ogni anno sono attribuibili al consumo di bevande alcoliche, attività che è inoltre associata a recidive della malattia nelle donne con un tumore del seno nei primi stadi.
Obiettivo dello studio era determinare come l’alcol agisca sul comportamento degli estrogeni nelle cellule tumorali del seno.
I ricercatori hanno scoperto non solo che l’alcol aumenta la proliferazione del tumore indotta dagli estrogeni, ma anche una connessione diretta fra il consumo di alcol, gli estrogeni e il gene BRAF, noto per promuovere la crescita cellulare nel tumore.
L’alcol promuove insomma l’espressione del gene in questione, persino in assenza di estrogeni: di fatto, mima o migliora gli effetti degli estrogeni nell’aumentare il rischio di tumore. L’altra scoperta chiave riguarda il Tamoxifen, la cui capacità di sopprimere la crescita rapida del tumore viene indebolita dall’alcol.
Lin e colleghi ipotizzano che l’esposizione all’alcol possa influenzare determinati meccanismi cellulari e molecolari legati al tumore. I ricercatori spiegano che i risultati del loro studio gettano nuova luce non solo sull’influenza dell’alcol nel tumore del seno, ma più in generale sul rapporto fra alcol, genetica e processi molecolari del tumore.
Fine ultimo del lavoro è usare questi dati come strumento di prevenzione, ma Lin afferma che i risultati di questo lavoro hanno ripercussioni anche per le donne in menopausa sotto terapia ormonale sostitutiva, poiché l’alcol può influenzare l’azione degli ormoni assunti per gestire i sintomi.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
https://notiziemediche.it/tumore-del-seno/tumore-del-seno-ecco-perche-gli-alcolici-aumentano-il-rischio/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)