338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Maastricht: studio sugli effetti della cocaina sulle emozioni

Università di Maastricht: studio sugli effetti della cocaina sulle emozioni

Effetti della cocaina, emozioni negative si “annullano”

Sono scioccanti i dati dello studio condotto da Kim Kuypers, ricercatrice dell’Università di Maastricht, sugli effetti della cocaina.

La Kuypers ha prestato attenzione, in particolare, alla percezione delle emozioni da parte di 24 consumatori abituali, ai quali è stata somministrata una piccola dose per via orale.

Ad alcuni di essi, per rimarcare le differenze, è stato invece dato un semplice placebo. Gli effetti della cocaina nelle successive due ore hanno toccato, come prevedibile, la sfera emozionale: in particolare, è stato notato che c’è un notevole calo di percezione delle emozioni negative, come ad esempio rabbia e tristezza, pari al 10%.

Un aspetto che non ha sorpreso la ricercatrice olandese che ha presentato lo studio ad Amsterdam, nel corso della conferenza European College of Neuropsychopharmacology: “Questo spiegherebbe perché chi assume cocaina afferma di sentire un maggior senso di socievolezza quando è sotto gli effetti della cocaina. Ciò però ostacola notevolmente il naturale evolversi delle relazioni sociali, considerata anche la diminuzione del cortisolo, l’ormone dello stress”. Gli effetti della cocaina sulla psiche umana possono quindi risultare particolarmente deleteri.

 Michael Bloomfield, che è stato coinvolto nella ricerca e che ha ugualmente presentato le sue conclusioni allo studio, ha lanciato l’allarme: “Così come non vengono percepite emozioni negative quando si è sotto l’effetto di stupefacenti, al contrario queste percezioni aumentano notevolmente quando si è in uno stato normale. Ciò può dare origine a malattie psichiche che potrebbero trascinarsi per lunghi anni”.

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.sintomi.eu/effetti-della-cocaina-emozioni-negative-si-annullano/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)