338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Navarro: un bicchiere di vino per non ingrassare (?)

cufrad news alcologia alcol alcolismo effetti

Un bicchiere di vino per non ingrassare

Bere un bicchiere di vino rosso al giorno pare tenga a bada il rischio di mettere su qualche chilo di troppo
Di ricerche e studi sul vino rosso ne sono stati fatti davvero tanti. La maggior parte di essi ha suggerito che un consumo moderato di questa bevanda possa giovare alla salute e mantenere giovani grazie ai composti fenolici in essa contenuti. Uno fra tutti, il noto antiossidante resveratrolo. Per contro, qualcuno ha sollevato dei dubbi perché, se è vero che il vino rosso contiene molte sostanze benefiche, contiene anche alcol, e l'alcol non fa proprio del tutto bene. A motivo di ciò, il consiglio unanime è quello di bere con moderazione.
E, difatti, i ricercatori spagnoli dell'Università di Navarro consigliano di bere soltanto un bicchiere di vino al giorno per ottenere dei benefici che vanno addirittura a influire sul controllo del peso.
Un bicchiere di vino rosso al giorno, dunque, metterebbe al riparo dall'accumulare chili di troppo, secondo questo nuovo studio. Al contrario di chi invece beve di più che, per contro, tende a ingrassare.
«Una leggera o moderata assunzione di alcol, soprattutto di vino, è più probabile che protegga, piuttosto che promuova l'aumento di peso», spiega un portavoce dell'Università di Navarro al Daily Express. Commentando i risultati dello studio, i membri dell'International Scientific Forum on Alcohol Research concordano con la maggioranza delle conclusioni tratte dai ricercatori. Gli stessi, ricordano che, al momento attuale, non ci sono prove che moderate quantità di alcol aumentino il rischio di obesità.
Bere quindi con moderazione e buon senso si dimostra sempre e in ogni caso vincente - che si abbiano problemi di peso o meno. Cerchiamo quindi di trarre il meglio da ogni situazione o alimento che intendiamo assumere favorendo così il nostro benessere. Prosit!


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)