Università di Oxford: alcol, in aumento le vendite in rete nelle ore serali
cufrad news alcologia alcol trading dipendenza alcolismo
Alcol, in aumento le vendite in rete nelle ore serali
Le vendite di alcol su internet è in netto aumentano. Gli acquisti online registrano un picco proprio nelle ore serali quando gli acquirenti
hanno il bicchiere in mano.
Non ci sono dubbi, per la docente Nancy Puccinelli dell'Università di Oxford, l'alcol influenza le scelte dei consumatori poichè gli alcolici
possono avere un effetto stimolante all'acquisto in quanto aumenterebbe l'interesse verso i prodotti in vendita. Su questa materia, e cioè
sulla connessione tra alcool e propensione all'acquisto il "New York Times" ha pubblicato un articolo in cui si svela che sono molti i negozi
online che sono soliti piazzare le proprie offerte speciali di sera o nelle ore notturne per attrarre coloro che navigano un po' brilli in
rete. Confermano questa tendenza le informazioni raccolte dai clienti e l'aumento delle visualizzazioni dei siti di compravendita su internet
nelle tarde ore serali e della notte. Lo stesso spazio di aste virtuali Ebay vede salire il suo picco di tali vendite tra le 18,30 e le
22,30. Che sia nota l'influenza dell'alcool sul comportamento e la tendenza all'acquisto lo ha precisato anche lo psicologo Christian Fichter dell'alta Scuola di Kalaidos, secondo cui tale "farmaco" riduce il controllo degli impulsi, fa venire meno le inibizioni e offusca la capacità di giudizio e la sua influenza porta il compratore ad acquistare con più leggerezza un prodotto che da sobri, invece, difficilmente si comprerebbe.
Si rende dunque necessario un più alto grado di responsabilità possibile da parte dei consumatori quando essi effettuano qualsiasi acquisto, su internet. Evitiamo di fare spese se siamo stanchi o abbiamo bevuto un drink di troppo, ne va del nostro portafoglio,ma soprattutto della nostra salute.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)