Università di Sheffield: alcol e marijuana fattori di rischio per la fertilità maschile
cufrad news alcologia alcol aloclismo Università di Sheffield: alcol e marijuana fattori di rischio per la fertilità maschile
Fertilità, la marijuana è un pericolo: fumo e alcol no
Occhio alle canne se volete avere figli, l’uso di marijuana potrebbe compromettere la vitalità dei vostri spermatozoi.
La cannabis può influenzare la dimensione e la forma degli spermatozoi. Lo dice l’università con una ricerca di Sheffield e Manchester (Regno Unito), che garantisce che i giovani che fanno uso di cannabis possono rischiare la loro fertilità involontariamente.
Si suggerisce quindi ai consumatori di cannabis di interrompere l’assunzione se si prevede di iniziare a costruire una famiglia. I Ricercatori hanno verificato che la dimensione e la forma degli spermatozoi era peggiore in campioni raccolti durante l’eiaculazione nei mesi estivi, ma era meglio in uomini che avevano rapporti sessuali per più di sei giorni.
Questo studio dell’influenza dello stile di vita nella qualità dello sperma, pubblicato in Human Reproduction, che ha esaminato 2249 uomini di 14 cliniche di fertilità, ha anche scoperto che abitudini come il consumo di alcol e tabacco da fiuto hanno avuto poco effetto.
Gli autori hanno ottenuto solo dati affidabili sulla morfologia degli spermatozoi di 1970 uomini, così hanno confrontato i dati di 318 uomini che producono sperma in cui meno del 4% aveva la giusta dimensione e la forma e un gruppo di controllo di 1652 uomini in cui il 4% aveva morfologia degli spermatozoi “normale” secondo le definizioni mediche attuali.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.dottortecnologia.info/?p=16719
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)