338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Xidian: web addiction, troppe ore davanti al PC restringono il cervello

cufrad news alcologia alcolismo alcol Università di Xidian: web addiction, troppe ore davanti al PC restringono il cervello

Internet dipendenza: troppe ore davanti al PC restringono il cervello

I casi di dipendenza da internet sono in continuo aumento. La netdipendenza colpisce giovani e meno giovani anche nel nostro Paese, causando vere  e proprie crisi di astinenza e ricoveri in strutture specializzate
Un recente studio cinese ha stabilito che lo stare troppo tempo davanti al computer può causare gravi danni celebrali. I ricercatori dell’Università di Xidian attraverso dei test su due gruppi di studenti universitari, hanno analizzato gli effetti che lo stare troppe ore online può determinare su alcune strutture del cervello.

Nel primo gruppo erano stati inseriti 18 soggetti che trascorrevano circa 10 ore al giorno, sei giorni alla settimana, a giocare sul web. Il secondo gruppo, quello di controllo, vedeva tra le proprie fila altri 18 studenti, che però, dedicavano alla rete al massimo un paio d’ore al giorno. Analizzando il cervello dei partecipanti allo studio tramite esami di risonanza magnetica, gli studiosi hanno trovato che gli appartenenti al primo gruppo avevano alcune aree celebrali ridotte dal 10 al 20% del volume.

Questa atrofizzazione, riguardava sia la corteccia, a cui sono associate funzioni di alto livello come l’elaborazione del linguaggio, delle emozioni e degli stimoli sensoriali, sia di altre due strutture cerebrali profonde, aree legate alla formazione della memoria e del processo decisionale.

La diminuzione di densità era inoltre proporzionale alla durata della dipendenza online del soggetto, e ciò non faceva che confermare ai ricercatori, la presenza di un nesso causale. In Cina il problema della dipendenza da internet è molto presente. Si calcola che il 14% dei giovani ne soffra e questo studio non fa che aggravare la situazione.

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)