338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Zurigo: studio dimostra l'efficacia delle cure ambulatoriali per l'alcol

Università di Zurigo: studio dimostra l'efficacia delle cure ambulatoriali per l'alcol

CURE AMBULATORIALI PER ALCOL SONO EFFICACI, STUDIO

Le terapie ambulatoriali per trattare i problemi di dipendenza da alcol sono efficaci. Secondo uno studio dell'università di Zurigo, un anno dopo la fine della cura oltre il 60% di chi vi ha fatto ricorso beve nettamente meno e si sente in migliore salute.


L'indagine è stata condotta su 858 persone che frequentavano gli appositi centri nei cantoni di Argovia, Berna e Zurigo. Ad intervalli di alcuni mesi esse hanno dovuto riempire dei questionari in merito al loro consumo di alcol, lo stato di salute e il livello di soddisfazione nella vita. La cura di solito prevedeva una decina di colloqui personali ed una seduta di gruppo, ha riferito oggi l'università di Zurigo.


In totale il 64% dei pazienti sottoposti alle terapie ambulatoriali hanno ridotto il loro consumo di alcol entro la fine delle cure. Sei mesi più tardi la quota era al 59% e al 62% un anno dopo. Anche lo stato di salute e la felicità sono migliorati progressivamente.


Delle 564 persone che all'inizio del trattamento ambulatoriale avevano un consumo di alcolici ritenuto problematico il 45% non faceva più parte di tale categoria alla fine della cura. Sei mesi dopo la proporzione era del 41% e a distanza di un anno del 43%. Si tratta di "un tasso di successo molto alto" considerato l'esiguo numero di sedute di cura, sottolinea l'ateneo zurighese.


260 persone che hanno partecipato allo studio erano giunte in terapia ambulatoriale dopo essere state in una clinica per disintossicarsi. L'87% di loro ha mantenuto un rapporto non problematico con gli alcolici fino alla fine della cura. Un anno dopo erano ancora l'80%.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.feelgoods-apotheken.ch/it/Salute/Attualita/2015/06/Sanitacureambulatorialiperalcolsonoefficacitistudio%20.php


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)