338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università St. George's di Londra: effetti dei cannabinoidi sul tumore al cervello

Università St. George's di Londra: effetti dei cannabinoidi sul tumore al cervello

"LA MARIJUANA COMBATTE IL TUMORE AL CERVELLO". ECCO COME

 Il tumore al cervello è con tutta probabilità uno dei peggiori, con una speranza di sopravvivere a cinque anni dalla diagnosi di appena il 10%. Un aiuto, però, potrebbe arrivare dalla cannabis.

Un gruppo di ricercatori dell'università St. George's di Londra, infatti, ha condotto uno studio testando due principi attivi della marijuana, il tetroidracannabinolo (THC) e il cannabidiolo (CBD).

Alcuni topi malati di tumore al cervello sono stati curati in tre modi diversi: con i cannabinoidi, con la radioterapia e con una combinazione dei due metodi.

Il risultato, pubblicato sulla rivista medica specializzata Molecolar Cancer Therapeutics, è stato piuttosto soddisfacente per l'equipe: nei casi in cui i topi venivano sottoposti alla combinazione di radioterapia e cannabinoidi, infatti, il tumore non è cresciuto o addirittura ha subito una regressione, fino a scomparire. «Questa è una scoperta importantissima, sapevamo già degli effetti benefici della cannabis ma non pensavamo potesse essere così efficace se opportunamente combinata con la radioterapia.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://terrarealtime.blogspot.it/2015/03/la-marijuana-combatte-il-tumore-al.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)