University College di Londra: un mese senza alcol per prevenire malattie mortali
Un mese senza alcol per prevenire malattie mortali
Uno studio rivela che, se si rinuncia a bere per un mese, migliora la funzionalità epatica e si riduce drasticamente il rischio di sviluppare malattie mortali
L’alcol rappresenta in Europa il secondo fattore di rischio di malattia e morte prematura dopo il tabacco. Secondo il Global status report on alcohol and health 2014 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’uso di alcol ha causato nel mondo milioni di morti e il 5,1% degli anni di vita persi a causa di malattia, disabilità o morte prematura possono essere attribuiti all’alcol.
Uno studio condotto all’University College di Londra ora afferma che se rinunciate a bere per un mese, la non assunzione di alcol può ridurre drasticamente il rischio di sviluppare malattie che minacciano la vita.
Lo studio prova che i pazienti che hanno rinunciato per quattro settimane all’assunzione di alcol hanno visto benefici sui loro livelli di funzionalità epatica, pressione sanguigna e colesterolo e hanno anche un minor rischio di sviluppare diabete e malattie del fegato.
Sono stati monitorati 102 uomini e donne relativamente in buona salute. Dopo quattro settimane i danni a carico del fegato sono stati ridotti del 12,5%, e il rischio di diabete era sceso del 28%.
Inoltre la mancata assunzione di alcol aiuta anche a perdere peso, migliora la concentrazione e aiuta ad addormentarsi più facilmente e avere sogni più tranquilli.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://scienzenotizie.it/2015/10/26/un-mese-senza-alcol-per-prevenire-malattie-mortali-087401
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)