338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

University of California: impatto del consumo di alcol sul sistema immunitario

cufrad news alcologia alcol alcolismo University of California: impatto del consumo di alcol sul sistema immunitario


Salute: lo studio, bere senza eccessi migliora risposta a vaccini

Buone notizie in tempo di brindisi di fine anno. Sembra infatti che un consumo moderato di alcol rafforzi il nostro sistema immunitario, e potenzialmente anche la nostra capacità di combattere le infezioni. Moltiplicando la risposta ai vaccini. E' quanto emerge da uno studio condotto dall'University of California a Riverside, per il momento sugli animali. La scoperta, pubblicata su 'Vaccine', può aprire la strada a nuovi interventi per migliorare la nostra capacità di rispondere ai vaccini e alle infezioni, con benefici particolari per gli anziani, per i quali ad esempio il vaccino antinfluenzale a volte è meno efficace.

"E' noto che un moderato consumo di alcol è associato a una più bassa mortalità", spiega Ilhem Messaoudi, autore principale del documento. "Il nostro studio, condotto su primati non umani, mostra per la prima volta che un consumo moderato aumenta la risposta immunitaria alla vaccinazione". Messaoudi ha svolto la maggior parte della ricerca mentre era assistente presso la Health and Science University dell'Oregon, dove ha collaborato con Kathleen Grant, coautrice del lavoro. Per studiare l'impatto del consumo di alcol sul sistema immunitario, i ricercatori hanno addestrato 12 macachi rhesus ad auto-somministrarsi alcolici. Una volta vaccinati (contro il vaiolo), questi animali hanno avuto a disposizione etanolo al 4% (gruppo sperimentale) o acqua e zucchero (gruppo di controllo). Tutti avevano anche libero accesso all'acqua e al cibo. I ricercatori hanno poi proceduto a monitorare il consumo di etanolo quotidiano degli animali per 14 mesi. I macachi sono stati vaccinati una seconda volta, sette mesi dopo l'inizio dello studio.

"Come gli esseri umani, i macachi rhesus hanno mostrato un comportamento con l'alcol molto variabile", ha detto Messaoudi. "Alcuni animali hanno bevuto grandi quantità di etanolo, mentre altri bevevano con moderazione"

 

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.focus.it/ADNKronos/salute-lo-studio-bere-senza-eccessi-migliora-risposta-a-vaccini-----_C65.aspx


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)