University of California: studio conferma i danni della sigaretta elettronica
ULTERIORE CONFERME SUI DANNI DELLA SIGARETTA ELETTRONICA
Non si arrestano gli studi sui danni della sigaretta elettronica. Che sarebbe tossica per le cellule delle vie aeree, sopprimerebbe le difese immunitarie e, allo stesso tempo, aumenterebbe la virulenza batterica. Secondo i ricercatori della University of California, infatti, il vapore sprigionato, in alte dosi, può uccidere direttamente le cellule polmonari.
Sapevamo già che l’inalazione di componenti chimici, tra cui alcuni ingredienti della nicotina liquida e il propilene glicolico, non potevano essere benigni. Tuttavia, questo lavoro conferma che la loro assunzione quotidiana porta a cambiamenti all’interno dell’apparato respiratorio. A beneficio, inoltre, di alcuni batteri patogeni.
In particolare, lo Staphylococcus aureus che, a contatto con queste sostanze, migliora la sua resistenza e capacità di aderire e invadere le cellule delle vie aeree. Questi dati sono stati gli stessi per ciascuno dei sette liquidi provenienti da altrettanti diversi produttori, a dimostrazione che i risultati non sono limitati a una formula o marca.
di Beatrice Credi
http://www.west-info.eu/it/ulteriori-conferme-sui-danni-della-sigaretta-elettronica/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)