338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

University of Georgia: personalità impulsive più vicine alla dipendenza da cibo e all'obesità

cufrad news alcologia alcol aloclismo University of Georgia: personalità impulsive più vicine alla dipendenza da cibo e all’obesità

Personalità impulsive più vicine alla dipendenza da cibo e all’obesità


 Le persone caratterizzate da personalità impulsive avrebbero una maggiore tendenza a sviluppare delle vere e proprie forme di dipendenza da cibo e presenterebbero una maggiore predisposizione all’obesità con gravi rischi per la propria salute. Questo è quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori del Department of Psychology della University of Georgia, pubblicato sulla rivista Appetite.

 La “dipendenza da cibo” ha generato molto interesse e l’obiettivo di questo studio è stato quello di esaminare eventuali relazioni tra tale dipendenza, i tratti della personalità impulsiva e l’indice di massa corporea (Body Mass Index – BMI). Sono state utilizzate due differenti scale (Yale Food Addiction Scale – YFAS e UPPS-P Impulsivity Scale) per determinare il livello della dipendenza e il livello di impulsività tra i 233 partecipanti. I ricercatori hanno poi confrontato i risultati ottenuti da tali scale con l’indice di massa corporea (utilizzato per determinare l'obesità) di ciascun soggetto.  Dalle analisi è risultato che esiste un’associazione significativa tra le tre componenti prese in considerazione nello studio.

Nello specifico, l’inclinazione verso comportamenti irrazionali  ha presentato una associazione diretta e fortemente significativa  con la dipendenza da cibo. Tali evidenze hanno rilevato, quindi, che le personalità impulsive, solitamente associate a comportamenti ad alto rischio come il consumo di alcol e droghe, possono essere un importante fattore di rischio per quei soggetti in cui il consumo di cibo tende a diventare una dipendenza. Alcuni tipi di alimenti possono “dirottare” determinati circuiti cerebrali e gettare le basi per abitudini alimentari compulsive che sono simili alla tossicodipendenza. Sarebbe perciò opportuno effettuare un monitoraggio precoce sui sintomi della dipendenza da cibo in modo da poter ridurre la probabilità che il consumo compulsivo dello stesso determini un aumento di peso fino all’ obesità.

 


http://www.droganews.it/news/2159/Personalit%C3%A0_impulsive_pi%C3%B9_vicine_alla_dipendenza.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)