University of Maryland: le sbronze sistematiche annullano le difese dell'organismo
Il binge drinking distrugge il sistema immunitario
Le sbronze sistematiche annullano le difese dell'organismo
Il binge drinking, il fenomeno del consumo incontrollato di alcol al preciso scopo di ubriacarsi, rivela tutta la sua pericolosità per l'organismo, eliminando di fatto le difese immunitarie.
Lo dice uno studio della Loyola University e della University of Maryland che ha coinvolto 15 volontari di sesso maschile e femminile con un'età media di 27 anni. I soggetti hanno assunto nel giro di qualche minuto 4 o 5 shot di vodka.
Stando ai dettagli pubblicati su Alcohol, dopo 20 minuti si è registrata un'intensificazione nell'attività del sistema immunitario. Tuttavia, dopo qualche ora dall'abbuffata di alcol i livelli dei globuli bianchi sono crollati, segnalando la disfatta del sistema immunitario.
Nel sangue dei soggetti presi in esame c'era soprattutto una proteina denominata citochina, una sostanza che indica il livello di attività del sistema immunitario. Allo stesso tempo i livelli di monociti e linfociti risultano più bassi.
Elizabeth Kovacs, coordinatrice della ricerca, spiega: “finora c'era poca consapevolezza degli effetti nocivi dell'alcol sul sistema immunitario".
Secondo le statistiche, la percentuale di coloro che consumano alcool al di fuori dei pasti è aumentata significativamente negli ultimi dieci anni, in particolare proprio a causa del binge drinking.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.italiasalute.it/5334/pag2/Il-binge-drinking-distrugge-sistema-immunitario.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)