338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

University of Michigan: dipendenza da nicotina e rischio di suicidio, potrebbe esserci una relazione

cufrad news alcologia alcol alcolismo University of Michigan: dipendenza da nicotina e rischio di suicidio, potrebbe esserci una relazione

Dipendenza da nicotina e rischio di suicidio, potrebbe esserci una relazione


In Italia ci sono quasi 12 milioni di fumatori e, dalle più recenti indagini epidemiologiche, risulta che i decessi correlati all’assunzione di tabacco tocchino quota 90.000 annui. Il fumo sembra però essere in qualche modo legato anche a un altro tipo di morti, quelle per suicidio, nonostante gli studi disponibili, su piccoli campioni, non portino a risultati univoci. In uno studio in corso di pubblicazione sulla rivista Addiction, i ricercatori americani della University of Michigan hanno voluto esaminare, su un campione molto numeroso (4.863.086 soggetti), se effettivamente la dipendenza da nicotina possa essere considerata un fattore di rischio rispetto ai comportamenti suicidari. I soggetti di riferimento erano tutti i veterani di guerra che avevano ricevuto assistenza dalla United States Veterans Health Administration (VHA) nel 2005.

 Questa popolazione, nel corso degli anni, è risultata infatti ad alto rischio di suicidio. Gli autori hanno valutato il grado di dipendenza da nicotina dei soggetti nel 2006, all’inizio dello studio, e hanno raccolto i dati di mortalità suicidaria dopo due anni, utilizzando il National Death Index records. Nel 2008, quasi 5000 veterani si erano tolti la vita e gli autori hanno valutato la correlazione tra il numero di suicidi e la dipendenza da nicotina, che è risultata statisticamente molto significativa. Per eliminare il rischio di altri fattori intervenienti, i risultati dello studio sono stati corretti per le variabili che potevano avere un peso sul risultato, in particolare la presenza di patologie psichiatriche. Dopo la correzione statistica, la correlazione tra suicidi e grado di dipendenza era ancora significativa, sebbene fosse diminuita.


Dai risultati dello studio gli autori concludono che la dipendenza da nicotina potrebbe conferire un modesto aumento per il rischio di suicidio. Per la restante parte, l’aumentato rischio potrebbe essere spiegato invece proprio dalle concomitanti patologie psichiatriche.
 
http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=2941