338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

University of Rochester (USA): Instagram per monitorare il consumo di alcol nei minorenni

University of Rochester (USA): Instagram per monitorare il consumo di alcol nei minorenni

INSTAGRAM PER MONITORARE IL CONSUMO DI ALCOL NEI MINORENNI

Monitorare le abitudini di consumo di alcol nei minorenni è difficile, soprattutto perchè i giovani tendono a non essere del tutto sinceri durante i sondaggi.


I ricercatori della University of Rochester, negli Stati Uniti, hanno pensato bene di rivolgersi a Instagram per ottenere questo genere di dati.


A quanto pare i consumatori di alcol minorenni tendono a condividere le loro esperienze alcoliche più facilmente sui social network, consentendo così ai ricercatori di avere una finestra su questo mondo dalla quale osservare indisturbati.


Instagram non consente di selezionare gli utenti in base all’età, ma il team di ricercatori ha utilizzato la tecnologia di computer vision per risalire in modo abbastanza preciso a età, sesso e razza dei soggetti presi in analisi. Successivamente un dizionario di “slang” di nomi e di marche di alcolici è stato utilizzato per raccogliere i dati sulle preferenze dei consumatori.


I risultati della ricerca hanno rivelato che il consumo di alcolici nei minorenni aumenta maggiormente nei giorni festivi e nei weekend, o comunque sempre nelle ore serali e notturne.


“Ci sono diversi modi di utilizzare questo particolare metodo di osservazione”, ha detto Jiebo Luo, professore di informatica presso l’Università di Rochester. “Possiamo aiutare gli enti pubblici o le scuole ad essere più informati e a progettare interventi più mirati e precisi. E forse anche altre cose alle quali non abbiamo ancora pensato.”


(...omissis...)


Alessandro Carrera


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.telefoninostop.com/instagram-per-monitorare-il-consumo-di-alcol-nei-minorenni/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)