338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

University of South Carolina: studio su nuovo trattamento farmacologico per la cura della dipendenza da cocaina

droga cocaina cura

Fonte: Progress in Neuro-Psychopharmacology and Biological Psychiatry
Alcuni recenti studi su modelli animali hanno dimostrato che un derivato dell'amminoacido cisteina, l'N-acetilcisteina (NAC), è in grado di ristabilire il normale funzionamento dei circuiti neuronali alterati dal consumo di droghe. Inoltre alcuni studi clinici su pazienti dipendenti da cocaina avevano mostrato il possibile ruolo del NAC nel trattamento della dipendenza da questa sostanza e, in particolar modo, nella prevenzione delle ricadute. Tuttavia, non sono disponibili in letteratura molti studi sulla sicurezza e sulla tollerabilità di questo potenziale trattamento per pazienti non ospedalizzati, cocaina-dipendenti.
Un gruppo di ricerca americano, guidato da Pascale Mardikian della Medical University of South Carolina, ha condotto uno studio pilota per valutare tali aspetti. Lo studio, pubblicato sulla rivista Progress in Neuro-Psychopharmacology and Biological Psychiatry, includeva 23 pazienti ambulatoriali che avevano scelto spontaneamente di essere curati per la dipendenza da cocaina. Ai pazienti veniva somministrata una dose di NAC pari a 1.2, 2.4 oppure 3.6 grammi al giorno e il trattamento perdurava 4 settimane con controlli periodici delle urine per monitorare l'astensione dall'uso di cocaina.
I risultati hanno mostrato una buona tollerabilità delle tre dosi e una ritenzione al trattamento favorevole per le due dosi più alte. Inoltre, 16 dei pazienti trattati, avevano smesso di usare cocaina o ne avevano ridotto notevolmente il consumo, supportando l'ipotesi dell'uso di N-acetilcisteina per curare la dipendenza da cocaina a livello ambulatoriale.
Redattore: Staff Dronet