University of Surrey: test delle impronte digitali per svelare la dipendenza da cocaina
Un test per svelare la dipendenza da cocaina Si basa sulle impronte digitali
Basterà un'impronta digitale per capire se una persona soffre o meno di una dipendenza da cocaina.
Un team di ricercatori della University of Surrey in collaborazione con gli scienziati del Netherlands Forensic Institute ha messo a punto un nuovo sistema di analisi che riconosce l'emissione di specifiche sostanze dalla pelle dei polpastrelli dopo che l'organismo ha metabolizzato la droga.
Lo studio, pubblicato su Analyst e firmato da Melanie Bailey, descrive anche la possibilità di miniaturizzare il test anti-droga al fine di renderlo portatile e completamente non invasivo.
“Quando una persona assume cocaina - spiega la dott.ssa Bailey - il corpo metabolizza la droga ed emette tracce di benzoilecgonina e metilecgonina che rimangono nelle impronte digitali”.
Le sostanze in questione sono state rilevate attraverso una tecnica chiamata spettrometria di massa, dopodiché i risultati sono stati confrontati con quelli ottenuti grazie al normale test della saliva.
“La bellezza di questo test sta nel fatto che non è invasivo, è più igienico dei tradizionali esami di sangue e saliva e soprattutto non può essere falsificato”, precisa Bailey.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.italiasalute.it/13528/pag2/Un-test-per-svelare-dipendenza-da-cocaina.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)