338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

University of Utah: scoperta l'area del cervello che dopo una sbornia "ci dice" di non farlo mai più

cufrad news alcologia alcol alcolismo University of Utah: scoperta l’area del cervello che dopo una sbornia "ci dice" di non farlo mai più

Scoperta l’area del cervello che dopo una sbornia “ci dice” di non farlo mai più. Potrebbe essere una svolta per curare gli alcolisti

I neuroscienziati dell’University of Utah hanno identificato la regione del cervello che, dopo una sbornia, ci dice di “non farlo mai più”. Un messaggio chiaro e forte che di solito si accompagna a un forte mal di testa, nausea e alla sensazione opprimente di dover evitare tutte le bevande alcoliche, almeno fino alla prossima serata con gli amici. E così il ciclo si ripete. Ora gli scienziati hanno scoperto quale area del cervello ci dice “mai più”.

La speranza è quella di riuscire a dar voce- e, al bisogno, ad amplificarla- a quest’area cerebrale per migliorare il trattamento per l’alcolismo.

I neuroscienziati Usa hanno scoperto che quando la habenula laterale è “disattivata” nei ratti, questi incappano in ripetute sbornie e sono meno in grado di imparare dalle brutte esperienze.

“Nelle persone l’escalation del consumo è ciò che, alla fine, separa il bevitore sociale dall’alcolizzato”, spiega sul “Daily Mail” il neurobiologo Sharif Taha.

Lo studio, pubblicato online su “Plos One”, ha dimostrato che l’habenula laterale è attivata dalle brutte esperienze. E i risultati suggeriscono che, senza quella specifica regione del cervello “accesa”, si finisce per bere di più, perché non si impara a evitare i problemi che si manifestano nel dopo sbornia.



(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.marsalaoggi.it/news/2014/06/scoperta-larea-del-cervello-che-dopo-una-sbornia-ci-dice-di-non-farlo-mai-piu-potrebbe-essere-una-svolta-per-curare-gli-alcolisti-2/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)