University of Vermont: forse esiste una relazione tra occhi azzurri e alcolismo (?)
SCOPERTA UNA RELAZIONE TRA OCCHI AZZURRI E ALCOLISMO
Le persone con gli occhi azzurri hanno una maggiore probabilità di diventare alcolisti, secondo uno studio di genetica della University of Vermont.
Negli americani di origine europea con gli occhi azzurri è stata riscontrata un’incidenza di dipendenza da alcol più elevata rispetto agli individui con gli occhi marroni. Questo è il risultato di una ricerca condotto da Arvis Sulovari, dottorando in scienze biologiche e molecolari, e da Dawei Li, professore in genetica molecolare e microbiologia, pubblicato sul numero di luglio della rivista scientifica American Journal of Medical Genetics: Neuropsychiatric Genetics.
Si tratta del primo studio che individua una connessione tra colore degli occhi e dipendenza dall’alcol. “Ciò suggerisce una possibilità intrigante, il colore degli occhi può essere utile nel diagnosticare una dipendenza da alcol” afferma Sulovari. Tuttavia “non ne conosciamo ancora il motivo” aggiunge il professor Li, che ha studiato psichiatria genetica per un decennio circa, durante il quale ha costruito un database clinico su oltre 10.000 individui affetti da almeno un disturbo psichiatrico, un archivio basato sui dati genetici provenienti soprattutto da americani di origine africana ed europea. Molti dei soggetti avevano disturbi multipli, tra i quali schizofrenia, depressione e disturbo bipolare, ma anche dipendenze da sostanze.
Da questo database sono stati selezionati 1,263 pazienti dipendenti da alcol aventi antenati europei. Dopo aver individuato nei dati la relazione tra colori degli occhi e dipendenza sono stati eseguiti diversi re-test per poter confrontare altri fattori quali l’età, il genere sessuale, il background etnico e culturale.
...omissis...)
Mauro Pastorelli
copia integrale del testo si può trovare al seguente link
http://www.agrpress.it/scienza/scoperta-una-relazione-tra-occhi-azzurri-e-alcolismo-4281
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)