338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

University of Wisconsin-Milwaukee: interazione tra alcol ed energy-drink

cufrad news alcologia alcol alcolismo University of Wisconsin-Milwaukee: interazione tra alcol ed energy-drink

Mix di alcol ed energy drink, maggiori comportamenti a rischio tra gli studenti
 
L’uso di alcol mescolato con bevande energetiche sembra essere molto diffuso tra gli studenti universitari americani e può portare a comportamenti a rischio quali maggiori rischi di avere rapporti sessuali non protetti rispetto al consumo pericoloso di solo alcol. Questi i risultati di uno studio condotto da Berger e colleghi della University of Wisconsin-Milwaukee (USA) e pubblicati recentemente sulla rivista Addictive Behaviors.
Gli energy drink (ED) sono bevande energizzanti che contengono elevate quantità di caffeina e in genere altri additivi, come la taurina. Queste bevande agiscono sul sistema nervoso centrale e, assunti insieme all’alcol, producono una combinazione ancor più pericolosa per la salute dei consumatori.
I ricercatori hanno esaminato le associazioni tra l'uso di mix di alcol e ED, il consumo pericoloso di alcol e le conseguenze alcol-correlate in un campione di 606 studenti universitari di età compresa tra 18-25 anni (61.6% femmine). Questa tipologia di consumo è stata misurata nel corso della vita e nell'anno precedente l’intervista, oltre al consumo pericoloso di alcol e le conseguenze alcol-correlate durante l'ultimo anno.
Dai dati è emerso che le percentuali di prevalenza dell’uso almeno una volta nella vita e nell'ultimo anno di mix di alcol e ED erano rispettivamente 75,2% e 64,7%. Inoltre è emerso che coloro che hanno bevuto eccessivamente alcol e che hanno consumato anche alcol ed ED avevano significativamente più probabilità di aver avuto rapporti sessuali non protetti rispetto a coloro che hanno bevuto eccessivamente alcol ma che non avevano fatto uso di questa combinazione.
Gli autori ricordano come comportamenti a rischio quali i rapporti sessuali non protetti, abbiano implicazioni per la salute pubblica per la diffusione di malattie a trasmissione sessuale, compreso l'HIV e che gli studenti che bevono pericolosamente e consumano alcol mescolato con bevande energetiche possono essere esposti a maggiori rischi

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)