338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

University's Institute of Psychology Health and Society: impulsività e propensione all'alcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo University’s Institute of Psychology Health and Society: impulsività e propensione all'alcol

Adolescenti impulsivi più propensi all’alcol

Gli scienziati dell’Università di Liverpool hanno dimostrato che i giovani che manifestano tendenze impulsive sono più inclini a bere in maniera eccessiva in tenera età.

La ricerca suggerisce che agire sull’impulsività, potrebbe potenzialmente essere un intervento efficace nel prevenire che gli adolescenti sviluppino problemi con l’alcol andando avanti con l’età.
Alcuni studi condotti nel Regno Unito mostrano che circa il 24% dei 12enni ha riferito di aver consumato alcol almeno una volta, cifra che cresce al 77% tra i 15enni.
Precedenti ricerche hanno suggerito che il comportamento impulsivo  tra gli adolescenti è collegato con il bere, ma non è chiaro se i giovani più impulsivi  tendano a bere maggiormente, o se è proprio il  bere, mentre il cervello è ancora in via di sviluppo, ad essere particolarmente dannoso portando alla progressione di questi comportamenti.

Il team, tramite test fatti al computer, ha misurato il controllo inibitorio, la capacità di ritardare la gratificazione, e l’assunzione di rischi. Più di 280 i giovani tra i 12 e 13 anni che hanno preso parte allo studio. I partecipanti hanno ripetuto i test ogni sei mesi nel corso dei due anni dello studio.
I risultati hanno mostrato che i ragazzi più impulsivi durante le prove erano portati a bere più pesantemente. Lo studio non ha tuttavia mostrato che il consumo di alcol ha portato ad un aumento del comportamento impulsivo sulle prove informatiche. Questo suggerisce che ci sia un legame tra impulsività e il bere tra gli adolescenti, ma anche che l’alcol può non portare necessariamente ad un aumento del comportamento impulsivo nel breve termine.

Il professore Matt Field, dell’ University’s Institute of Psychology Health and Society , spiega: “I giovani nel Regno Unito stanno iniziando a bere alcolici in età sempre più giovane rispetto al passato, e questo riflette le grandi tendenze sociali.  Ci sono, tuttavia, differenze significative nell’età in cui gli adolescenti iniziano a sperimentare con l’alcol e l’età in cui si inizia a bere regolarmente.
“E’ importante identificare le caratteristiche psicologiche dei ragazzi che rischiano di essere portati a bere molto, perché questo può aiutarci  nell’obiettivo di prevenzione  dell’alcol in modo ancora più efficace. Inoltre, abbiamo bisogno di identificare le conseguenze del bere  durante l’adolescenza per la salute in generale , e lo sviluppo del cervello in particolare.
“I nostri risultati mostrano che gli individui più impulsivi hanno più probabilità di essere predisposti all’alcolismo nel futuro rispetto a quelli con un carattere mite. I passi successivi consisteranno nel prendere questi risultati e applicarli a interventi di prevenzione che siano adeguati alle caratteristiche individuali, quali l’impulsività.
“Abbiamo anche bisogno di condurre studi in cui i giovani vengano seguiti per più di due anni. Questo ci aiuterà a capire se bere molto, in un periodo più lungo, durante l’adolescenza abbia un impatto sul comportamento impulsivo.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)