338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

UNODC, un aggiornamento sul mercato globale della metamfetamina

cufrad news alcologia alcol alcolismo UNODC, aggiornamento sul mercato globale della metamfetamina

UNODC, un aggiornamento sul mercato globale della metamfetamina


Fonte: UNODC


Titolo originale e autori: UNODC - Global SMART Update 2014 - Vol. 12 -


Disponibile online la nuova pubblicazione della serie “Global SMART update” dell'Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC), riportante alcuni risultati nell’ambito del programma denominato SMART (UNODC Global Synthetics Monitoring: Analyses, Reporting and Trends).


Il programma SMART effettua da diversi anni, il monitoraggio della situazione globale del mercato della metamfetamina ed altre droghe sintetiche, per informare gli Stati maggiormente coinvolti dal fenomeno e promuovere interventi atti a contenere la diffusione di tale sostanze.


La produzione illecita di metamfetamina è tradizionalmente concentrata in Nord America (Messico e Stati Uniti) e nell’Asia dell’est e sud-est (Cina, Indonesia, Malesia e Tailandia), che rappresentano anche i principali mercati di consumo. Tuttavia, recentemente è stata registrata una diffusione della produzione di metamfetamina anche in paesi quale il Guatemala, la Repubblica Islamica dell'Iran, il Kenya, la Nigeria e il Sud Africa.


Questo numero speciale della pubblicazione, discute i modelli globali e le differenze regionali nella produzione di metamfetamina fornendo inoltre una descrizione dei principali precursori chimici utilizzati nella sintesi illecita di questa droga, nonché di sostanze chimiche non ancora poste sotto controllo legislativo, che risultano essere utilizzate dai trafficanti per aggirare la legge. Oltre a riportare dati di diffusione regionali, e le vie di sintesi più comuni per questa droga, la pubblicazione offre un aggiornamento sugli ultimi sviluppi del mercato illegale di metamfetamina, tra cui il traffico della droga in forma liquida, formulazione che risulterebbe sempre più diffusi per aggirare i controlli delle Forze dell’Ordine.


http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=3162


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)