338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Uomini e palestra: che cos'è la bigoressia?

Uomini e palestra: che cos'è la bigoressia?

UOMINI E PALESTRA: CHE COS'E' LA BIGORESSIA?
In questi giorni alcuni siti internet, come Telegraph e BBC News, hanno posto l'accento su di un disturbo alimentare tipico degli uomini col culto del proprio corpo e del miglioramento continuo del proprio fisico: definito come bigoressia, o anoressia inversa, può causare depressione, abuso di steroidi e suicidio


«Credo che la soddisfazione maggiore che si possa avere in una palestra sia sentire la »pompa». Quando ci si esercita con i bicipiti e si sente il sangue scorrere dentro i muscoli sembra quasi che la pelle debba esplodere da un momento all’altro è una cosa fantastica». Parole di Arnold Schwarzenegger, che prima di diventare attore e politico iniziò la sua carriera come culturista di successo, vincendo per ben sette volte il titolo di Mister Olympia tra il 1970 ed il 1980. Il mito della forma fisica, della palestra, del miglioramento continuo del proprio corpo porta spesso il body builder ad eccedere, sia a livello estetico diventando un ammasso di muscoli e vene, sia a livello comportamentale, finendo con l'indugiare in abitudini alimentari piuttosto discutibili, oltre che fare uso di sostanze illecite pericolose per la propria salute.


Il problema del culto esagerato del proprio fisico è stato paragonato in questi giorni, come si legge sui siti del Telegraph e della BBC News, ai disturbi alimentari tipici, quale bulimia e anoressia: nel caso del body builder si parla di bigoressia, o dismorfia muscolare. Il termine è stato coniato da alcuni medici inglesi e deriva da «big», grande, e «orex», appetito: serve ad indicare la «fame di grossezza», il desiderio di possedere un corpo particolarmente muscoloso. I principali sintomi di questo disturbo sono la continua insoddisfazione verso il proprio aspetto fisico ed il terrore di perdere massa muscolare, raggiunta magari dopo anni e anni di sacrifici gravosi, diete rigorose e allenamenti massacranti al punto da sfociare in comportamenti auto-punitivi. Per questi motivi, la bigoressia risulta altrettanto seria dell'anoressia e della bulimia, le due tipologie di disturbi alimentari maggiormente conosciute: la dismorfia muscolare, conosciuta anche come anoressia inversa, può infatti provocare depressione, asocialità, abuso di integratori a base di steoridi, creatina, ormone della crescita e proteine, e infine suicidio.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://salute.ilgiornale.it/news/23031/anoressia-bigoressia--alimentari-inversa/1.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)