USA, 18/24 ottobre: settimana della sicurezza stradale per i giovani
alcol guida sicurezza stradale giovani alcolismo
Fonte: Centers for Disease Control and Prevention
Gli incidenti stradali rappresentano la principale causa di morte e la quarta causa di ricovero al pronto soccorso per le ferite riportate dai giovani americani. Nel 2007 sono morti 4.200 giovani, e quasi 390mila sono stati ricoverati a causa delle ferite riportate per incidente stradale.
Per affrontare il fenomeno e sensibilizzare la popolazione, 49 stati americani e il distretto di Columbia hanno indetto la settimana della sicurezza stradale per i giovani - dal 18 al 24 ottobre - enfatizzando l'importanza del ruolo di supervisione esercitato dai genitori sui figli adolescenti.
La supervisione genitoriale sulla guida, infatti, riduce notevolmente il rischio di infrazioni e incidenti stradali. L'obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza dell'importanza del ruolo e del coinvolgimento dei genitori nell'educazione stradale dei figli, contribuendo a ridurre notevolmente il numero di vittime per incidente. I primi risultati postivi sono stati ottenuti con l'adozione di una licenza di guida a tre fasi (possibile già a 16 anni), che prevede tempi più lunghi di pratica alla guida e obbliga la presenza di un adulto in macchina, almeno nel periodo iniziale dopo il conseguimento della patente. Questo sistema ha permesso di ridurre il rischio di incidente tra i neopatentati del 20-40%.
Redattore: Staff Dronet