338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

USA, incrementare i programmi di prevenzione per la cura della tossicodipendenza

cufrad news alcologia alcol alcolismo USA, incremantare i programmi di prevenzione per la cura della tossicodipendenza

USA, incrementare i programmi di prevenzione per la cura della tossicodipendenza


Journal of Health Care for the Poor and Underserved


L’insufficienza o la totale mancaza di programmi di trattamento per i disturbi da uso di sostanze (DUS) continua ad essere negli Stati Uniti un problema di salute pubblica, soprattutto tra la popolazione meno abbiente e con meno possibilità di accedere ai servizi sanitari. A tal proposito, in questo studio vengono discusse le sfide a cui far fronte e le opportunità che l’Affordable Care Act (ACA), legge statunitense per la tutela del malato e l'accessibilità alle prestazioni sanitarie, può offrire alla popolazione.


Nello specifico, viene analizzata la possibilità di integrare, nel sistema di assistenza sanitaria di base, il programma SBIRT che prevede lo screening, l’intervento precoce e l’invio al trattamento in caso di conclamato DUS o nei soggetti considerati a rischio. Tale integrazione può essere implementata offrendo una formazione adeguata agli operatori sanitari e mettendo a disposizione strutture e risorse tecnologiche necessarie per supportare le attività sopra citate, con l’obiettivo di fornire cure preventive a coloro che, per mancanza di risorse economiche, non hanno ricevuto il supporto e il trattamento necessari.


La National Health Care Work Force Commission, le cui funzioni sono regolamentate dall’ACA, é stata costituita al fine di valutare che la formazione degli operatori sanitari rispetti i requisiti necessari per un’efficace implementazione dell’ACA stesso. L’introduzione di cartelle cliniche elettroniche (EHRs) é stato inoltre analizzato come importante strumento di raccolta dati sui risultati dei trattamenti a cui sono stati sottoposti diverse tipologie di pazienti, facilitando dunque l’implementazione dei programmi di prevenzione e cura.


Ghitza U. E.  , Tai, B. Chellenges and Opportunities for Integrating Preventive Substance-Use-Care Services in Primary Care through Affordable Care Act. Journal of Health Care for the Poor and Underserved, April 2014


http://www.droganews.it/news/2272/USA%2C__incrementare_i_programmi_di_prevenzione_per_.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)