USA: la prevenzione alle elementari inizia dai media
USA: la prevenzione alle elementari inizia dai media
Due settimane di corsi interattivi sui media e sull'interpretazione dei messaggi pubblicitari, durante le scuole primarie, possono essere utili per prevenire il consumo di alcol e tabacco tra i ragazzi. È l'idea alla base del programma di 10 lezioni "Media Detective", fondato su una ricerca condotta da Erica Weintraub Austin, direttrice del Murrow Center for Media and Health Promotion all'Università di Washington,pubblicata sulla rivista Pediatrics.
Il programma, destinato alle scuole elementari, si occupa di prevenzione contro l'uso di sostanze ed è stato sviluppato secondo il modello per lo sviluppo dell'interpretazione del messaggio che aumenta il pensiero critico dei bambini a riguardo. L'interpretazione critica dei messaggi dei media può ridurre il rischio di cadere nella tentazione di provare alcol o tabacco. Lo studio si è avvalso del contributo di psicologi infantili, esperti di media, insegnanti, studenti e specialisti nella prevenzione contro le droghe.
Per testare l'efficacia del programma, gli studiosi hanno condotto un esperimento su un campione di circa 600 alunni. Alle scuole coinvolte sono stati distribuiti in ordine casuale 344 programmi Media Detective e altrettanti programmi di controllo.
Terminato il corso, i ragazzi del gruppo Media Detective, mostravano molto meno interesse nella pubblicità degli alcolici rispetto ai ragazzi del gruppo di controllo. Inoltre, gli studenti del gruppo Media Detective che avevano fatto uso di alcol o tabacco in passato mostravano una scarsissima propensione a provare ancora quelle sostanze rispetto agli studenti del gruppo di controllo che, come loro, avevano già provato queste sostanze. Questi dati confermano l' ipotesi che, programmi di analisi critica dei messaggi pubblicitari simili a Media Detective, potrebbero rivelarsi molto utili per prevenire l'uso di sostanze sin dalle scuole primarie. Le cognizioni rispetto all'alcol e al tabacco attraverso i media si formano in questa fase della crescita, particolarmente delicata perché al contempo malleabile e determinante per i futuri comportamenti dell'individuorispetto al consumo di sostanze.