USA, le donne bevono più degli uomini?
alcol alcoliste prevenzione studio giovani alcolismo
Uno studio dell'NHTSA, che analizza le statistiche del Federal Bureau of Investigation, dimostra che in 10 anni le drinking-driving-women sono cresciute del 30% rispetto ad una diminuzione globale del fenomeno. Il segretario di stato: "questione di sicurezza nazionale". Video ed immagini diffuse in tutti gli Stati Uniti
di Lorenzo Borselli
WASHINGTON (USA), 1° settembre 2009 - Possibile che le donne al volante americane bevano più dei colleghi maschietti? Ad insinuare il terribile dubbio è arrivato proprio in questi giorni uno studio della statunitense National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), una vera e propria FBI della sicurezza stradale, che ha rivelato un aspetto poco noto e finora decisamente trascurato - almeno da un punto di vista sociologico - di quella che gli elvetici definiscono criminalità stradale alcolica. Per questo negli States è stata lanciata una campagna nazionale, dal titolo "Drunk Driving: over the limits, under arrest", che cercherà di affrontare il problema facendo intanto sapere che per chi esagera ci sono un bel paio di scintillanti manette. Il rapporto della NHTSA è stato illustrato nei giorni scorsi dal Segretario ai Trasporti Ray LaHood e dimostra che nel 2008 il numero di incidenti causati da conducenti in gonnella, ubriache, è notevolmente cresciuto rispetto al 2007. "Siamo molto preoccupati da questa impressionante tendenza - ha spiegato LaHood, scelto da Barack Obama per dirigere uno dei settori chiave dell'amministrazione in carica - che pur interessando trasversalmente tutti i segmenti della società vede le donne assumere un crescente ruolo negativo". Mentre spiega ai giornalisti che gli indicatori degli alcoltest vanno in rosso quando a soffiarci dentro tocca alle signore, il Segretario esibisce un dettagliato computo statistico redatto dal severo ufficio analisi dell'FBI, il celebre Federal Bureau Investigation che attesta come nel decennio tra il 1998 ed il 2007 il numero di arresti eseguiti (sì perché lì arrestano) nei confronti di donne colte in flagranza di reato di "drunk driving" è aumentato di quasi il 30 per cento (28,8%), mentre i verbali redatti per analogo crimine commesso dagli uomini è sceso del 7,5%. Certamente, anche questo va detto, il gomito eccessivamente alto resta una prerogativa maschile, visto che il numero di uomini finiti con l'alito alcolico davanti al giudice supera le donne di quattro a uno.
Vogliamo qui ricordare che come Asaps avevamo già segnalato una stessa tendenziale crescita, con percentuali a due cifre, delle donne in stato di ebbrezza al volante, secondo i dati dei servizi della Polizia Stradale contro le stragi nei fine settimana.