Uso di alcol e droghe negli adolescenti e contesto culturale d'appartenenza
alcol droghe alcoldipendeza alcolismo giovani cura
fonte: Journal of Ethnicity in Substance Abuse
Secondo i risultati di un'importante e imponente indagine americana su scala nazionale gli adolescenti di origine sudamericana sarebbero più propensi al consumo di alcol e droghe rispetto ai coetanei caucasici. Tuttavia, numerosi studi hanno sottolineato il peso e il ruolo giocati dai fattori di rischio individuale, dalla pressione dei pari, dalle storie familiari d'uso di droga e dal controllo esercitato dai genitori nella vita dei propri figli.
Una recente indagine condotta da un gruppo di ricercatori del Center for Alcohol and Addiction Studies di Rhode Island, ha esaminato due gruppi di adolescenti di differente etnia (sudamericani e caucasici) afferenti al pronto soccorso in seguito all'assunzione di alcol, e risultati positivi agli esami tossicologici. Al fine di ridurre il più possibile gli errori di interpretazione dei risultati, ogni adolescente sudamericano è stato associato ad un ragazzo caucasico della stessa età, sesso e con una situazione clinica simile. Tutti i ragazzi sono stati sottoposti ad un breve intervento di counseling sull'alcol.
Durante l'indagine è stato misurato l'uso di alcol e droghe e i comportamenti correlati, i sintomi depressivi, l'influenza e la pressione del gruppo dei pari, il controllo esercitato dai genitori e la loro partecipazione nella vita dei figli. Complessivamente, i risultati hanno evidenziato comportamenti molto simili nei due gruppi di adolescenti ad eccezione dell'uso di tabacco. I giovani caucasici, infatti, consumano un maggior numero di sigarette rispetto ai coetanei. I genitori degli adolescenti sudamericani risultano invece meno severi nel monitorare i loro comportamenti e le loro amicizie.
Hernandez L., Eaton C.A., Fairle A.M. et Al. Ethnic Group Differences in Substance Use, Depression, Peer Relationships, and Parenting Among Adolescents Receiving Brief Alcohol Counseling, Journal of Ethnicity in Substance Abuse 2010, 9:14-27.