338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Uso di droghe in adolescenza e abbandono scolastico, uno studio su gemelli americani

cufrad news alcologia alcol alcolismo uso di droghe in adolescenza e abbandono, uno studio su gemelli americani

Uso di droghe in adolescenza e abbandono scolastico, uno studio su gemelli americani

Fonte: Alcoholism: Clinical and Experimental Research

Titolo originale e autori: Grant JD, et al. Associations of alcohol, nicotine, cannabis and drug use/dependence with educational attainment: evidence from cotwin-control analyses. -Alcoholism: Clinical & Experimental Research, Early View vol. 36 (8), August 2012.


È ora più chiaro il nesso che c'è tra un basso livello di istruzione e l'uso di sostanze in adolescenza, grazie allo studio effettuato negli Stati Uniti dai ricercatori della Washington University School of Medicine.
I ricercatori hanno esaminato i dati raccolti nel 1987 attraverso un questionario ed una successiva intervista telefonica effettuata nel 1992, relativi a 3.121 coppie di gemelli americani, veterani della guerra in Vietnam. I veterani sono un gruppo particolarmente interessante da studiare perché è molto raro che i militari americani non finiscano tutto il percorso accademico. Analizzando gli anni di istruzione nelle coppie di gemelli discordanti rispetto all'uso di droghe, gli studiosi hanno potuto osservare che nella coppia, coloro che non avevano fatto uso di sostanze durante l'adolescenza avevano maggiore probabilità di completare gli studi. Una bassa scolarità aveva dunque un legame con l'uso di sostanze durante l'adolescenza. Nello specifico è stato osservato che l'abbandono scolastico risulterebbe legato a tre fattori preminenti: l'uso di alcol prima dei 18 anni, una passata diagnosi di dipendenza da alcol e l'uso quotidiano di nicotina.
"Gli studi su gemelli sono molto utili" sostiene uno degli autori, Julia D. Grant, in una nota stampa dell'università. "Dal momento che i gemelli identici condividono lo stesso patrimonio genetico, siamo in grado di impostare confronti statistici per capire fino a che punto i fattori ambientali influiscano sullo sviluppo di un dato comportamento rispetto ai geni".
Secondo i ricercatori questo studio porta nuove evidenze su come l'uso di droghe e di alcol durante l'adolescenza sia associato a gravi problemi nel corso della vita. Il matrimonio, la genitorialità, il lavoro sono tutti eventi strettamente legati al livello di educazione, che bisogna preservare combattendo l'uso di alcol, nicotina e droghe in adolescenza.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)