338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Uso di Marijuana e psicosi, quale relazione?

cufrad news alcologia alcol alcolismo uso di marijuiana e spicosi, quale relazione?


Uso di Marijuana e psicosi, quale relazione?

Fonte: Addiction


Titolo originale e autori: M.F.H. Griffith-Lendering, J.T.W. Wigman, A. Prince van Leeuwen, et al. Cannabis Use and Vulnerability for Psychosis in Early Adolescence - a TRAILS Study.-3 JAN 2013 Addiction DOI: 10.1111/add.12050


Il cervello adolescente è molto vulnerabile in quanto è ancora in fase di sviluppo. Gli effetti del tetraidrocannabinolo (THC), il principale principio attivo della cannabis, possono compromettere il funzionamento neuropsicologico degli adolescenti che assumono la sostanza.Molti studi hanno dimostrato l'associazione tra uso di marijuana e disturbi psicotici, ma la direzione temporale di tale associazione non è ancora chiara. Un nuovo studio di Griffith-Lendering e colleghi della Università di Leiden, pubblicato sulla rivista Addiction, si è proposto di analizzare la direzione temporale della relazione tra uso di cannabis e vulnerabilità alla psicosi in un campione di adolescenti olandesi (n = 2120). Gli studenti sono stati intervistati su quanto spesso hanno fumato marijuana all'età di 14, 16 e 19 anni. Sono stati inoltre indagati, attraverso delle scale specifiche, ambiti quali disturbi del pensiero, dell'attenzione e problemi sociali. Circa il 44% dei ragazzi intervistati ha ammesso di fumare marijuana e i ricercatori hanno identificato un collegamento bidirezionale tra casi di psicosi e uso della sostanza.
I risultati dimostrano che durante l'adolescenza, la vulnerabilità individuale a sintomi psicotici risulta associata all'uso di cannabis. Nello specifico, fumare marijuana sarebbe legato allo sviluppo di sintomi psicotici dopo tre anni, i casi di psicosi sarebbero predittivi dell'uso di marijuana dopo tre anni. Il consumo di cannabis, dunque, predice la vulnerabilità alla psicosi negli adolescenti e viceversa, il che suggerisce che vi sia un'associazione bidirezionale causale tra i due. Secondo i ricercatori è importante che gli adolescenti capiscano che ci possono essere rischi connessi all'uso di marijuana che non sono stati ancora completamente compresi. Materiale informativo su questo argomento può essere reperito sul sito Cannabis e danni alla salute, portale istituzionale del Dipartimento Politiche Antidroga.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)