338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Uso di sostanze iniettive e problemi dermatologici

cufrad news alcologia alcol alcolismo uso di sostanze iniettive e problemi dermatologici

USO DI SOSTANZE INIETTIVE E PROBLEMI DERMATOLOGICI


Le lesioni a carico della cute e delle mucose sono fra le principali problematiche che interessano i consumatori di sostanze iniettive. In generale, è possibile affermare che gli effetti negativi sul piano cutaneo determinati dall’uso di sostanze sono riconducibili a tre fattori principali. In primo luogo, occorre considerare la sostanze in sé, ad esempio nel caso della cocaina si è in presenza di una sostanza con proprietà vaso-costrittive, che può aumentare il rischio di trombosi. Il secondo fattore è dato dal tipo e dalla concentrazione di sostanze da taglio. Il terzo fattore è rappresentato dalla dose e dalla modalità di somministrazione della sostanza. Laddove la sostanza sia assunta per via iniettiva, vi sono inoltre da aggiungere altri fattori: la sede di inoculo (dalle vene superficiali alle arterie e alle iniezioni intramuscolari e sottocutanee); la presenza di agenti infettivi quali batteri, miceti e virus diffusi nell’ambiente e nella cute; la presenza di impurità ambientali.


Per quanto riguarda gli effetti  cutanei dell’uso di sostanze iniettive, le complicanze vanno distinte in acute e ritardate. Fra le prime, la cui comparsa si situa fino a 72 ore dopo l’assunzione, è possibile citare  prurito, orticaria e altre reazioni da iper-sensibilità, ascessi e cellulite, ulcere e necrosi cutanea, tromboflebite. All’interno delle complicanze ritardate vi sono il linfedema cronico, insufficienza venosa cronica, che in varie forme interessa l’88% dei soggetti tossicodipendenti, ulcere croniche. Infine sono da menzionare anche manifestazioni patologiche cutanee determinate da problemi di tipo psicologico e/o psichiatrico in soggetti consumatori di sostanze.


(...omissis...)


Atzori L., Pau M., 2014, Conseguenze dermatologiche dell’abuso di eroina e cocaina, Medicina dele Dipendenze, IV, n. 14, pp. 15-21.


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.cesda.net/?p=7981#more-7981


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)