338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Uso non medico di oppioidi e i disturbi psichiatrici nei giovani: i dati di uno studio canadese

cufrad news alcologia alcol alcolismo uso non medico di oppioidi e disturbi psichiatrici nei giovani: i dati di uno studio canadese

Canada, l’uso non medico di oppioidi e i disturbi psichiatrici nei giovani


fonte: Addictive Behaviors
 

L’uso non medico di oppioidi che richiedono prescrizione (NMPOU) costituisce un sostanziale problema clinico e sanitario associato ad una vasta morbilità e mortalità. In particolare, in America e Canada, sono stati riscontrati alti tassi di NMPOU nei giovani adulti e questo spesso genera disturbi di tipo mentale, tra cui depressione, ansia e disordini in generale.
Questa revisione sistematica della letteratura e meta-analisi, realizzata da un gruppo di ricercatori canadese, è stata condotta per analizzare i sintomi e le diagnosi psichiatriche dell’asse I con uno sguardo particolare a disturbi quali depressione e ansia in soggetti in trattamento per NMPOU.
Per questo studio sono stati analizzati un totale di 11 studi clinici tra gli Stati Uniti e il Canda che includevano la prevalenza combinata di problemi di salute mentale, sia a livello di diagnosi che a livello di sintomi. Dall’analisi è emerso che il 43% dei pazienti in trattamento per NMPOU soffriva di disturbi mentali e che la prevalenza combinata con diagnosi per depressione era del 27%, mentre la prevalenza combinata con diagnosi per ansia era del 29% e che anche i problemi di tipo psichiatrico risultavano sproporzionatamente elevati nei pazienti in trattamento per NMPOU rispetto alla popolazione generale.
Secondo i ricercatori è dunque di fondamentale importanza comprendere ancora di più il rapporto tra NMPOU e i problemi di salute mentale al fine di migliorare la risposta clinico-sanitaria. In particolare sono necessari studi retrospettivi e prospettici che chiariscano anche lo sviluppo, in termini causali e temporali, dei problemi di salute  mentale in pazienti che fanno un uso non medico di farmaci oppioidi.


Goldner E.M., Lusted A., Roerecke M., et al., Prevalence of Axis-1 psychiatric (with focus on depression and anxiety) disorder and symptomatology among non-medical prescription opioid users in substance use treatment: Systematic review and meta-analyses, Addictive Behaviors 39 (2014) 520–531


http://www.droganews.it/news/2134/Canada%2C_l%E2%80%99uso_non_medico_di_oppioidi_e_i_disturb.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)