Val d'Aosta: ritirate 102 patenti in un anno
alcol alcolisti prevenzione sicurezza stradale giovani alcolismo
Sono state 102 le patenti ritirate dai carabinieri della Valle d'Aosta per guida in stato di ebbrezza dal giugno del 2008 al maggio del 2009. Trentaquattro quelle ritirate dall'inizio dell'anno ad aprile, contro le 27 nello stesso periodo dello scorso anno. L'ottanta per cento delle persone denunciate ha un'età compresa tra i 30 i 40 anni.
I dati sono stati forniti questa mattina, dal colonnello Guido Di Vita, comandante dell'Arma valdostana, nel presentare la commemorazione del 195/O anniversario di fondazione dei carabinieri. La cerimonia si terrà domani mattina, alle 10,30, nella nuova caserma di via Clavalité ad Aosta e sarà anche un'occasione per fare visitare la struttura alla cittadinanza.
Il colonnello ha poi parlato di un nuovo fenomeno emergente, quello dello stalking. "Il problema della Valle d'Aosta - ha spiegato - non è quello di dire se il fenomeno esiste, ma è quello di riuscire a farlo emergere. Sono ancora tante le violenza domestiche che non vengono denunciate". Altro problema affrontato è quello del bullismo nelle scuole. "Il fenomeno interessa i ragazzini delle scuole medie - ha aggiunto - e bisogna affrontarlo e segnalarlo alle autorità".
Sotto l'aspetto della sicurezza i reati lo scorso anno sono diminuiti: in totale i carabinieri hanno arrestato, dall'inizio dell'anno, 60 persone di cui 17 in flagranza di reato per furto. I furti sono diminuiti del 25%, quelli in appartamento del 15%.