Valderice: tutto pronto per il carnevale
alcol alcolici prevenzione legge giovani alcolismo
Tutto pronto per il Carnevale di Valderice. La crisi economica il tema centrale delle sfilate allegoriche del 15 e 22 febbraio. Ordinanza del sindaco Iovino per arginare il consumo di alcol.
La "Crisi" economica è lo sfondo dei carri allegorici del Carnevale di Valderice, edizione 2009. Tema che si presta ad una duplice lettura : dal punto di vista carnacialseco perchè tre dei cinque carri che sfileranno per XVIII edizione sono dedicati alla difficile congiuntura economica che sta vivendo il Paese; dal punto di vista della Associazione Comitato Carnevale, il cui presidente, Giuseppe Sanclemente, nel "pieghevole" di presentazione del programma scrive che "il lavoro (per preparare la manifestazione, ndr), pur sempre faticoso, necessita di condivisione e supporto, che qualche volta vengono meno, e così quest'anno, purtroppo, si nota l'assenza di alcune associazioni... Ma anche con la crisi il Carnevale c'è".
"Il carnevale valdericino - ha affermato l'assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Francesco Stabile -, grazie al volontariato e alla intraprendenza di singoli e gruppi, ha una sua consolidata tradizione ed appartiene in primo luogo a ciascun cittadino. L'amministrazione comunale fa la sua parte, modesta, ma il vero motore del carnevale sono i tanti appassionati e soprattuto le associazioni che ringrazio e che sono la testimonianza di un tessuto sociale e culturale vitale ed attivo, capace di mobilitarsi per le occasioni leivi come per quelle che richiedono impegno e solidarietà".
Il comune per il Carnevale ha impegnato una spesa 21mila euro; sarà necessario, per la fase preparatoria e di gestione della viabilità, l'operatività dell'intero corpo della Polizia Municipale, di molti operai e dipendenti del comune, delle associazioni di protezione civile.
Il carnevale di Valderice si svolgerà dal 15 al 24 febbraio prossimi, con la sfilata dei carri in programma per le due domeniche 15 e 22 febbraio; oltre ai carri ("Dragon Ball", "Carretto Siciliano", "Siamo ridotti all'osso", "Paperoni siamo noi... la crisi è per voi", "Non ci rimane che ridere"), ai gruppi allegorici e di ballo, sono previsti appuntamenti culturali e percorsi enogastronomici.
Sul pieghevole sono indicati con puntualità il percorso della sfilata, le vie di accesso per raggiungere la sfilata e percorsi alternativi per entrare ed uscire da Valderice. Nel periodo di carnevale dal 15 al 24 febbraio è prevista a Valderice una presenza di circa 70 mila persone, con una concentrazione di circa 30 mila in ciascuna delle domeniche in cui si svolgono le sfilate.
Per assicurare un sereno svolgimento di tutte le manifestazioni, e delle sfilate in particolare, il sindaco, Camillo Iovino, ha emesso una ordinanza, valida da 15 al 24 febbraio, con la quale si vietano la vendita e l'uso di petardi e di bombolette schiumogene e filanti; inoltre sarà vietata la vendita di bevande di ogni tipo in bottiglia o lattina da asporto. In sostanza chi vorrà bere dovrà consumare al banco nei bar e nelle paninerie per evitare che i contenitori, in particolare quelli di vetro, possano essere portati fuori dai locali pubblici.