Varese: Alcool Prevention Yeah 2018
l’8 giugno a Varese, Alcool Prevention Yeah 2018
Venerdì 8 giugno nelle vie del centro di Varese, “Fai guidare qualcun altro”: questo il nuovo slogan dell’Alcool Prevention Yeah 2018, la giornata annuale dedicata ai giovani, per sensibilizzarli sui rischi connessi all’abuso di sostanze alcooliche.
Varese – Venerdì 8 giugno, dalle ore 8.00 in Corso Matteotti e piazza Podestà e dalle ore 15.00 alle ore 24.00 anche in altre piazze del centro di Varese, come Monte Grappa, Repubblica, e Carducci, si terrà la 15°edizione di ALCOOL PREVENTION YEAH, manifestazione di prevenzione e riduzione dei rischi connessi all’abuso di alcool, organizzata dalla Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, in collaborazione con il Comune di Varese e l’Informagiovani, all’interno dei progetti di inclusione sociale Discobus e di prevenzione all’incidentalità stradale Notti sicure.
L’evento gode anche della collaborazione dei partner Confcommercio, Confesercenti, Aibes, Onav, Barman at work, Slow Food, Fipe, Agenzia formativa CFP, Liceo Artistico “Frattini”, Ufficio Scolastico Provinciale, Contralco. All’iniziativa partecipano attivamente anche la Polizia Stradale e la Polizia Locale di Varese. Media partner dell’evento, Varesenews e Viva Mag.
“L’Alcool Prevention Yeah” –, ha spiegato l’assessore alle Politiche giovanili, Francesca Strazzi – “è un momento importante per sensibilizzare i giovani al divertimento sicuro, illustrando i tanti e pericolosi rischi connessi all’abuso dell’alcool, dalla prevenzione stradale a molto altro. Per questo oltre ai momenti di svago e divertimento previsti dal programma ci saranno dei veri luoghi dove i giovani potranno essere informati su questo tema: siamo sicuri infatti che una maggiore consapevolezza sui rischi che l’abuso comporta può avere effetti positivi sulle giovani generazioni e sui loro comportamenti e abitudini. Inoltre questo evento si aggiunge ai tavoli di lavoro che portiamo avanti tutto l’anno che hanno l’obiettivo di coinvolgere direttamente i giovani per renderli protagonisti e consapevoli delle loro scelte”.
Quest’anno si è scelta la data dell’8 giugno, perchè coincide con l’ultimo giorno di scuola, momento in cui gli studenti e le studentesse della città di Varese festeggiano nel centro città l’inizio delle vacanze. Alcool Prevention Yeah vuole stare dentro questi spontanei festeggiamenti accompagnando i ragazzi in un divertimento consapevole e rispettoso.
Tutti i bar del centro avranno a disposizione un kit di prevenzione con etilometri monouso, materiali informativi sugli effetti dell’alcool, sulla somministrazione di alcolici ai minori e sulla guida in stato di ebbrezza. Lo slogan scelto quest’anno sarà “FAI GUIDARE QUALCUN ALTRO”, per porre l’attenzione alla prevenzione dell’incidentalità stradale promuovendo la strategia del guidatore sobrio.
L’evento prevede il concorso per il miglior cocktail leggermente alcolico, con la partecipazione dei bar del centro cittadino, valutato da varie giurie: giuria tecnica con esperti di associazione di settore, giuria giovani con studenti del CFP e giuria popolare che potrà votare sul sondaggio online.
La Polizia Stradale, in piazza Carducci, e la Polizia Locale, in piazza Monte Grappa, allestiranno degli infopoint con possibilità di utilizzare simulatori di guida in stato di ebbrezza, occhiali speciali che simulano gli effetti dell’abuso di alcool ed etilometri.
L’unità mobile discobus con gruppi di peer educator sarà presente nelle piazze e nelle vie del centro con etilometro professionale, materiali informativi e gadget di APY.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.sempionenews.it/territorio/8-giugno-varese-alcol-prevention-yeah-2018/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)