Varese: Bere moderatamente? Si può! Iniziativa di prevenzione
alcol alcolici prevenzione progetto giovani alcolismo
Alla sua quinta edizione torna in città la giornata contro l'abuso di alcol. Coinvolti i bar varesini e la cittadinanza con iniziative in Piazza Monte Grappa: discoteca "Labirinto", unità mobile "Disco Bus", simultori di guida, alcol test monouso e materiale informativo
Bere consapevolmente si può e senza proibizionismo. Sabato 6 giugno torna in città l'Alcol Prevetion Day, la giornata di sensibilizzazione all'abuso di bevande alcoliche. Nata cinque anni fa, anche quest'anno torna nelle piazze varesine per spiegare e prevenire i rischi dovuti all'abuso di alcol. Il progetto promosso dalla Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione vede da sempre il sostegno delle diverse realtà cittadine e questa mattina, mercoledì 3 giugno, è stato presentato alla presenza dell'Assessore delle Politiche Sociali del Comune di Varese Gregorio Navarro, di Elena Emilitri responsabile di Informagiovani, di Antonia Zambelli fiduciario provinciale di Fipe Confcommercio, Ivan Rovetta fiduciario di Slow Food, oltre ad avere il sostegno di ASL dipartimento delle dipendenze.
Informazione ed eventi saranno basi concrete per coinvolgere i cittadini durante la giornata, così come il concorso che ha nuovamente coinvolto i gestori dei bar cittadini. Sono ben ventisei, dieci in più dello scorso anno, gli esercizi che hanno aderito all'iniziativa "Al limite 0,5" e hanno inventato una bevanda analcolica o, novità di quest'anno, moderatamente alcolica.
«Il nostro impegno vuole promuovere la cultura del bere responsabilmente, non è una campagna di proibizionismo. - spiega Roberta Bettoni, responsabile della Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione di Varese - E' per questo motivo che abbiamo deciso di proporre anche aperitivi moderatamente alcolici che non superino il limite consentito dalla legge di 0,5. Non vuole essere solo una giornata simbolica ma concreta, che possa realmente avvicinarsi ai giovani e far capire loro che si può bere in modo consapevole».
I drink in concorso verranno poi sottoposti al giudizio delle diverse giurie, tra cui quella telematica che è chiamata a votare tramite sondaggio on-line, già attivo sul sito ufficiale dell'Alcol Prevetion Day e dove è possibile trovare tutte le informazioni, ingredienti e gradazione alcolica di ogni cocktail ma anche l'accompagnamento gastronomico che verrà proposto. Ci sarà poi una giuria tecnica e una giuria giovani composta dai ragazzi del De Filippi e del C.F.P.
«Abbiamo deciso di coinvolgere anche una giuria giovani, l'idea è quella che l'Alcol Prevetion Day non si fermi ad una sola giornata ma si estenda a tutto l'anno. - spiega Elena Emilitri, responsabile di Informagiovani - Abbiamo infatti potenziato la presenza dell'unità mobile Disco Bus, che sarà presente anche nella giornata di sabato, e abbiamo istituito una giuria formata da ragazzi che hanno svolto un percorso di formazione basato sul lavoro di prevenzione».
Oltre al concorso tante le iniziative che si concentreranno in Piazza Montegrappa nella giornata di sabato. Dalle 18 verrà infatti aperta la "Discoteca Labirinto" dove fino alle ventiquattro, ci sarà la musica dei Dj della Notte della scimmia. All'interno della discoteca sarà inoltre possibile trovare uno spazio "Chill-out" con la possibilità di misurare il proprio tasso alcolico, ricevere informazioni specifiche fornite da personale specializzato, ricevere materiali sull'alcool e sostanze stupefacenti e di ricevere materiale di profilassi. Ci sarà poi lo spazio bar dove verranno distribuiti gratuitamente cocktail analcolici, acqua, dolciumi come caramelle, lecca lecca e altro. Ci sarà poi una mostra tematica con informazioni e curiosità relative all'alcol, l'istallazioni di cubi di automobili, un simulatore di guida e una "Real TV" in cui verranno proiettate in diretta le immagini salienti del concorso e le interviste ai frequentatori di aperitivo