Varese: l'Alcol Prevention Day 2013 scalda i motori
cufrad news alcologia alcol alcolismo Varese: l'Alcol Prevention Day 2013 scalda i motori
Giovane, attento all'alcol
L'Alcol prevention day 2013 di Varese scalda i motori. L'evento, organizzato da Comune di Varese, Ascom, l'Istituto Alberghiero "De Filippi", l'Agenzia Formativa della Provincia di Varese e numerosi altri partner, punta a responsabilizzare i giovani nell'assunzione di bevande alcoliche, troppo spesso alla base di incidenti strdali che causano vittime, anche incolpevoli.
L'evento si terrà venerdì 7 giugno 2013 a partire dalle ore 18.00 nelle vie del centro cittadino.
Per veicolare il messaggio principale tra i giovani una postazione di ragazzi e di ragazze della Scuola Professionale "L. Einaudi" gestirà un simulatore di guida: una moto con sella e manubrio collegati ad un computer che permette di mettere alla prova le proprie capacità e le eventuali difficoltà dovute al tasso alcolemico troppo alto.
Durante tutta la serata sarà possibile effettuare test alcolemici sia all'Unità Mobile Discobus (in Piazza Montegrappa), sia con Polizia Locale sia con Polizia Stradale (rispettivamente all'inizio di Corso Matteotti e Piazza Carducci).
Se il guidatore designato, ovvero colui che nel gruppo decide di guidare o il singolo guidatore, dopo le 24:00 risulterà sotto il limite alcolemico legale, riceverà un buono gastronomico da consumare in una delle feste estive della Provincia di Varese che hanno aderito alla Rete delle Feste "Discobus".
Quest'anno la performance principale della serata sarà la presenza in Piazza Podestà della Carovana Balacaval, un gruppo di artisti di strada che viaggia 5 mesi all'anno a bordo di 4 carrozze trainate da cavalli e che propone spettacoli di teatro di strada, musica e danze.
Tra i principali spettacoli della Carovana "Carovana d'Òc", dedicata al ballo, alla musica e al teatro occitano, "Borgata Balacaval", con animazioni di teatro e musica per famiglie e il "Lato B", più notturno e festaiolo, con performance di musica balcanica e swing manouche.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)