Varese: una cartolina contro l'alcool
cartolina alcol dipendenza alcolismo giovani
Verrà presentata sabato 13 al Twiggy la nuova campagna "Bada a Te!" per aumentare la consapevolezza dei giovani su rischi e pene dovute alla guida sotto alcolici.A Varese, il 15% degli unidicenni beve alcolici
L'ammonimento è noto: "Bada a te!". Ma stavolta non è la mamma a dirlo al giovane, per incitare a una maggiore responsabilità di sabato sera.
A dirlo è un manichino dal nome Dummy, quello che guida la campagna che porta questo nome e che verrà presentata sabato sera, 13 marzo 2010, al Twiggy café, con una serata multimediale che prevede video, dj set e quattro band scelte on line.
Una serata dedicata al 40% dei diciannovenni varesini, secondo i dati Asl comunicati all'assessorato dei servizi sociali, che beve alcol, nella speranza che cambi i comportamenti anche di quel 15% di undicenni (avete letto bene: 11 anni) varesini che l'alcol l'hanno già assaggiato.
«Per mettere in pratica il progetto, che è finanziato dalla Regione Lombardia, abbiamo collaborato con il comune di Malnate, il rugby Varese, la Uisp di Varese - spiega Elena Emilitri, responsabile di Informagiovani - Ci siamo inoltre avvalsi della collaborazione della Cooperativa lotta contro l'emarginazione: con loro abbiamo realizzato due spot con i ragazzi, che verranno presentati sabato, oltre al materiale cartaceo e informativo».
«"Manichino? Ma anche no...fai guidare qualcun altro" è lo slogan della campagna, sia cartacea che video che punta a rendere i ragazzi più consapevoli di quello che bevono - sottolinea la rappresentante di Cooperativa Lotta contro L'emarginazione, che ha lavorato con Informagiovani a questo progetto - E sabato si esibiranno quattro band, che hanno collaborato alla colonna sonora della campagna.L'ordine di esibizione l'hanno scelto su you tube».
La serata, che partirà dalle 21 prevede oltre l'esibizione di Minuta H, Kapolinea, Hat of Jester e The Killerfreaks nel locale di via De Cristoforis, anche materiale per tutti: spillette e cartoline, zona chillout, etilometro. Particolarmente interessante la cartolina che riporta la gradazione alcoolica dei cocktail ma ce n'è una che riporta le normative e una che insegna come si calcola il tasso di alcol nel corpo. L'ultima invece è un monito: "fai guidare qualcun altro" nel caso non ci si senta sobri. Tutto questo sarà a disposizione dei partecipanti: la maglietta ufficiale però potrà averla solo chi, alla fine della serata, avrà il tasso alcolemico al disotto del limite.
«Con queste iniziative vogliamo insistere in modo particolare sulla prevenzione, su un cambiamento culturale, su un modo diverso di fare divertimento - commenta Gregorio Navarro, assessore ai servizi sociali del comune - Perchè vogliamo che i nostri ragazzi abbiano la possibilità di divertirsi ma anche di ritornare a casa responsabilmente, con lucidità» Stefania [email protected]