338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Varese: una "disco" per dire no all'alcol

alcol alcolici prevenzione divertimento giovani alcolismo

Ce la racconta Verdafhetto, dj che insieme al gruppo della Notte della scimmia animerà il sabato sera varesino in Piazza Montegrappa. Il tutto in occasione dell'Alcol Prevetion Day
Saranno i Dj della Notte della Scimmia ad animare la "Discoteca Labirinto" che verrà istallata in Piazza Monte Grappa in occasione dell'Alcol Prevetion Day. Sabato 6 giugno è infatti la giornata di sensibilizzazione all'uso di alcol organizzata dalla Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione e, affianco alle atre iniziative, sarà possibile ballare e divertirsi nella centralissima piazza cittadina.
Dalle sei alle ventiquattro la musica dei Dj della Notte della scimmia accompagneranno la serata e all'interno della discoteca sarà possibile trovare uno spazio "Chill-out" con la possibilità di misurare il proprio tasso alcolico, ricevere informazioni specifiche fornite da personale specializzato, ricevere materiali sull'alcool e sostanze stupefacenti e di ricevere materiale di profilassi. Ci sarà poi lo spazio bar dove verranno distribuiti gratuitamente cocktail analcolici, acqua, dolciumi come caramelle, lecca lecca e altro. Un modo per divertirsi senza abusare di sostanze alcoliche è possibile. Avete dubbi? Abbiamo chiesto a coloro che vivono il popolo della notte come sarà la magica notte in Piazza Monte Grappa. E' Roberto, in arte "Verdedaffhetto" a raccontarci del collettivo della Notte della Scimmia e ad anticiparti gli ingredienti della serata.
Come nasce la "La Notte della Scimmia"?
«Il gruppo nasce due anni fa ed è da un collettivo di dj, musicisti, grafici che vogliono realizzare eventi aperti a tutti dove prevalga una atmosfera divertente. Creiamo eventi di "Dj set" dove la musica è sincronizzata alla proiezione di immagini e questo perché vogliamo creare un ambiente dove la gente sorrida e si diverta in modo libero e disinibito. La "scimmia" è questo.»
Credete che sia possibile farlo senza alcol?
«Si è possibile, la musica in se è una grande strumento, muove l'emotività, ti permette di "staccare" dal quotidiano. L'origine della Notte della Scimmia è legata all'idea di liberarsi dallo stress e dalla frenesia quotidiani con la danza e il movimento fisico La buona musica è emozione, noi scegliamo i pezzi che ci emozionano»
Anche voi partecipate all'Alcol Prevetion Day. Quale significato le date?
«Penso sia una giornata molto importate. Non c'è un clima di proibizionismo ma vuole essere un modo per rendere consapevoli sull'uso di alcol e su quello che si fa. E' molto importante questo e anche nelle nostre serate cerchiamo di creare un ambiente dove la gente abbia "gli occhi aperti" e si diverta, balli e ascolti musica apprezzandoli davvero e non perché sono "fuori" ».
Come sarà la serata di sabato 6 giugno?
«Nelle nostre serate invitiamo sempre ospiti, principalmente musicisti e dj, ed infatti anche questa volta avremo la presenza di Micron, che oltre a mixare brillantemente musica drum'n'bass è il produttore di buona parte della musica che fa ascoltare e dj Vigor, esperto dj hip hop e funky, noto scratchatore di lunga esperienza in gruppi come gli "Otr" spesso a fianco di nomi importanti nel panorama Hip Hop nazionale».