Variabilità nella determinazione dell'alcol nel sangue (BAC), uno studio italiano
cufrad news alcologia alcol alcolismo Variabilità nella determinazione dell’alcol nel sangue (BAC), uno studio italiano
Variabilità nella determinazione dell’alcol nel sangue (BAC), uno studio italiano
La misurazione della concentrazione di alcol nel sangue (BAC) è una determinazione analitica importante per valutare se un reato (ad esempio, guida sotto l'influenza di alcool) sia stato commesso o meno. Per vari motivi, i risultati delle analisi forensi sono spesso oggetto di discussione da parte della difesa e risultati inaffidabili potrebbero non solo essere contestati, ma anche portare a conseguenze giuridiche non appropriate. Per essere affidabili, i dati richiedono la validazione del metodo, il controllo di qualità e la determinazione dell'incertezza di misura.
Di conseguenza, l'incertezza di misura diventa un argomento critico nella valutazione del rispetto dei limiti specifici, per scopi forensi.
Uno studio a firma di Zamengo e colleghi pubblicato nella rivista Drug Testing and Analysis, ha voluto indagare le principali fonti di variabilità per le determinazioni BAC; stimare l'incertezza di misura per le determinazioni di routine del BAC; discutere il ruolo dell'incertezza di misura nella valutazione di conformità; impostare regole decisionali per una legge sui limiti soglia del BAC, come previsto dal Codice della Strada italiano; affrontare il tema del limite zero alcol dal punto di vista tossicologia forense e discutere il ruolo delle cifre significative e degli errori di arrotondamento dell'incertezza di misurazione e valutazione della conformità.
Per studiare la variabilità associata alla determinazione analitica del BAC, sono stati utilizzati i dati di analisi di routine effettuate dall'inizio del 2011 a metà del 2013 su campioni di casi reali e i dati di convalida del metodo e del controllo interno della qualità (QC). Dai risultati emerge che sia i processi pre-analitici che analitici hanno contribuito alla variabilità della misura e sono stati considerati nella stima dell'incertezza di misura estesa, che, per il metodo di analisi adottato nel laboratorio degli autori, è stata dell’8,0%.
http://www.droganews.it/news/2311/Variabilit%C3%A0_nella_determinazione_dell%E2%80%99alcol_nel.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)