Veneto: giovani sempre più dipendenti da alcol e droga
alcol droga dipendenze giovani alcolismo
Incontri dedicati ai genitori e ai rapporti coi figli
IL GAZZETTINO 6 Settembre 2009
Sul tema dell'adolescenza e del rapporto tra genitori e figli in relazione al crescente fenomeno delle dipendenze il Centro italiano solidarietà sta per dare avvio a un corso per genitori. E' promosso dal Progetto pilota di prevenzione globale, finanziato dalla Regione del Veneto e di titolarità dell'Ulss 1 di Belluno - Dipartimento delle dipendenze per i comuni di Belluno, Pieve d'Alpago e Forno di Zoldo.
L'obiettivo è sensibilizzare genitori ed educatori alle tematiche della prevenzione di comportamenti a rischio. La famiglia ha in sé il potenziale per essere uno dei più potenti fattori protettivi dei propri figli, afferma il Ceis. Con questa certezza invita i genitori a partecipare ai quattro incontri previsti nei percorsi formativi che saranno condotti da esperti delle dinamiche familiari e giovanili.
La fine dell'estate, con l'avvio delle attività scolastiche e lavorative, è il momento giusto per dedicare alcune ore all'incontro, all'ascolto e alla comunicazione di quelli che sono fra gli aspetti più preziosi della vita, l'educazione, il dialogo, l'attenzione ai giovani.
Gli incontri si terranno alla sera dalle 20.30 alle 22.30. Per Belluno nella sala Bianchi in vial Fantuzzi, di fronte all'Inps, il 17 e 24 settembre e poi 1 e 8 ottobre; a Pieve d'Alpago presso la sala convegno Placido Fabris (sotto la farmacia) in via Roma 54, nelle serate del 15, 22, 29 ottobre e 5 novembre; a Forno di Zoldo, presso la sala del municipio, il 22 e 29 ottobre, 5 e 19 novembre. Inoltre quanti partecipano agli incontri hanno la possibilità di partecipare ad un seminario di approfondimento che si terrà a Belluno, sempre nella sala Bianchi, il 7 novembre dalle 9 alle 13.
Gli esperti che condurranno gli incontri sono la psicoterapeuta dell'Istituto veneto di terapia familiare, Fabiana Filippi, il pedagogista clinico Carlo Callegaro e la psicoterapeuta Emanuela Dalfreddo.
I titoli e argomenti delle serate sono: "La gestione della sofferenza e del dolore dell'adolescente"; "Educare alla felicità: percezione di sé e stili di vita"; "Identità e ruolo del genitore. Competenze in continuo sviluppo"; "Internet e interconnessioni. Le sfide educative nell'era della comunicazione globale" e il Seminario di approfondimento "Mettiamoci in gioco".